Questa Settimana si focalizzerà sui rifiuti da imballaggio: l’obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale del packaging e stimolare il cambiamento attraverso azioni concrete.
È la seconda volta che la SERR si concentra sul packaging (la prima volta è stata nel 2016). Nonostante siano passati 7 anni, il tema degli imballaggi continua a essere fondamentale, soprattutto considerando l’aumento del settore dell’e-commerce e l’impatto dei rifiuti prodotti.
La produzione totale di rifiuti di imballaggio nell'UE, infatti, è passata da 66 milioni di tonnellate nel 2009 a 78,5 milioni di tonnellate nel 2019 (circa 173 kg per abitante).
Ma qual è il ciclo di questo tipo di rifiuti? Una volta che gli imballaggi diventano rifiuti, vengono suddivisi tra rifiuti di imballaggio riciclabili e non riciclabili. Purtroppo, però una quantità rilevante di rifiuti riciclabili finisce comunque in discarica (ciò è causato dalla mancanza di infrastrutture idonee e dalla non redditività del processo di riciclaggio). Inoltre, una parte non viene nemmeno raccolta, ciò determina conseguenze sull'ambiente. Per questo motivo l’iniziativa punta a focalizzare l’attenzione sul tema.