Innovazione

Intelligenza artificiale per migliorare il dialogo tra aziende e clienti, il sistema Athics

28 febbraio 2024

Rendere l’innovazione accessibile a tutti, migliorando il dialogo tra persone: verso questo obiettivo si muove il lavoro di Athics, start up specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e di Convesational AI Agents (ovvero la tecnologia IA conversazionale che consente ai computer di avviare conversazioni testuali dal tono naturale con i clienti).

 

Nata nel 2018 e supportata dal di Iren UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca le start up più promettenti in tutto il loro percorso di crescita -  Athics aiuta le aziende a comunicare al meglio con i propri clienti. Come? Il team della start up lo spiega a Everyday.

Migliorare la comunicazione con l’intelligenza artificiale

Per supportare aziende e singoli nel miglioramento del dialogo con il proprio pubblico, Athics mette a sistema le potenzialità dell’intelligenza artificiale. 

Come spiega il team, le soluzioni elaborate sono due: “la prima proposta è Crafter.AI, che consente di creare assistenti virtuali in grado di gestire le conversazioni con gli utenti in modo personalizzato. La seconda, invece, è PortrAIt: una piattaforma di profilazione psicometrica capace di analizzare le preferenze e i comportamenti dell'interlocutore, adeguando la conversazione alle sue esigenze e rendendola più coinvolgente ed efficace”. Insieme, queste due soluzioni diventano ancora più performanti e fanno sì che l’Intelligenza Artificiale possa essere a disposizione del rapporto tra azienda e cliente, rendendo la comunicazione più efficace e soddisfacente per entrambi. 

 

Come racconta il team, “il sistema elaborato automatizza compiti ripetitivi e complessi, organizza e raccoglie dati che altrimenti sarebbero destrutturati, permette a chi lavora di risparmiare tempo e risorse e, infine, riesce a dare alle persone la percezione reale di essere ascoltate”. 

intelligenza artificiale

Uso etico dell’intelligenza artificiale, quali sono i vantaggi

L'intelligenza artificiale semplifica i rapporti tra azienda e cliente in modo significativo: “quando un’azienda cerca di migliorare l’esperienza offerta ai propri interlocutori (non solo clienti ma anche partner, fornitori e dipendenti) l'IA può rappresentare un elemento strategico di successo per il raggiungimento di questo obiettivo” sostiene il team.

In particolare, l'IA offre diversi vantaggi tra questi:

 

  • la capacità di automatizzare compiti ripetitivi anche complessi,
  • la possibilità di organizzare e raccogliere dati,
  • il risparmio di tempo e risorse,
  • il supporto alle decisioni.

 

Le soluzioni proposte da Athics si adattano alle specifiche esigenze di ogni azienda perseguendo specifici valori di etica e sostenbilità. “Riconosciamo l'importanza di ascoltare attentamente le esigenze e i requisiti del cliente, infatti prima ancora di iniziare un progetto ci impegniamo a comprendere appieno le sue necessità e i suoi obiettivi, questo ci permette di garantire che il lavoro sarà svolto in modo accurato e mirato  - spiegano da Athics - Inoltre ci impegniamo a essere onesti e trasparenti ed evitiamo di fare promesse non realizzabili pur di portare a casa un progetto” specifica la start up: un approccio condiviso dal Gruppo Iren e che è alla base della collaborazione tra le due realtà.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Reverse flow, come funziona la tecnologia che ottimizza il flusso del gas e rende la rete più efficiente
L’impianto reverse flow è un esempio di utilizzo virtuoso di una risorsa pulita come il biometano in una logica di sostenibilità ed economia circolare senza sprechi energetici.
Innovazione
Iren Startup Awards, i migliori progetti innovativi sull'intelligenza artificiale premiati da Iren
Adottare tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per rendere più efficienti i cicli produttivi e le attività chiave per il territorio: l’obiettivo che ha guidato il Gruppo Iren nell’edizione 2024/25 dell’Iren Startup Award.
Innovazione
Moda sostenibile, Iren aderisce all'Italian Lifestyle Acceleration Program che supporta le start up dedicate al recupero dei materiali tessili
Nell’industria della moda serve un cambio di paradigma che favorisca l’economia circolare. Ecco come le startup si mettono in gioco per accelerare la transizione verso un modello più sostenibile.
Innovazione
Smart waste management, l'innovazione tecnologica che ottimizza la gestione dei rifiuti
Lo smart waste management rivoluziona la gestione dei rifiuti grazie a tecnologie innovative come IoT e intelligenza artificiale. Ecco degli esempi concreti sviluppati dal Gruppo Iren: dalle ecoisole smart di Parma all’IA del sensore Nando.
Rinnovabili
Cosa prevede il Power Purchase Agreement tra Iren e Statkraft, l'accordo decennale per la fornitura da impianti rinnovabili
Un importante passo avanti nella transizione ecologica italiana per garantire una fornitura di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Innovazione
Tecnologie green, che cosa prevede la piattaforma di condivisione di dati lanciata dalla Commissione europea
Una rete che favorisce la diffusione di tecnologie e pratiche sostenibili, contribuendo anche a fornire una risposta concreta alle sfide ESG: ecco cosa prevede.