Innovazione

"Postura”: il software che garantisce la sicurezza ergonomica sul lavoro

28 agosto 2024

Malattie e disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico sono molto diffusi tra lavoratrici e lavoratori e costituiscono una delle principali cause di assenza per malattia in molte attività. Quasi il 25% dei lavoratori dell’Unione europea soffre di mal di schiena e il 23% lamenta dolori muscolari. È l’INAIL a evidenziare il problema e, proprio sulla salute ergonomica di lavoratori e lavoratrici, si sta mobilitando Gymnasio,  startup deep-tech composta da cinque ingegneri e designer, provenienti dal Politecnico di Milano e da quello di Torino: Daniele Gusmini, CEO e Vice Presidente; Giuseppe Pastore, CTO e Presidente; Lapo Peruzzi, CDO;; Andrea Rotella, CMO.

 

Un team dal diverso background e accomunato dall’idea di voler democratizzare un allenamento professionale e personalizzato. Nata nel 2021 con il fitness domestico, la start up ha sviluppato un personal trainer virtuale basato sull’Intelligenza Artificiale. Con l’aiuto delle recenti tecnologie di Computer Vision per il tracciamento dei movimenti umani, il personal trainer virtuale è in grado di monitorare e correggere i movimenti. Oltre all’allenamento domestico, la start up ha ampliato l’attenzione all’ambiente lavorativo, un settore dove – sottolineano i founder della start up - “l'apporto della nostra tecnologia può avere un impatto ancora più significativo”. In questo contesto il team di Gymnasio, supportato dal Gruppo Iren nell’ambito di Iren UP -  l’innovativo programma di Corporate Venture Capital del Gruppo – racconta a EveryDay il suo ultimo progetto nato nel 2023: "Postura Ergonomics". Ecco cosa prevede.

team postura

Che cos’è “Postura” e quali sono i suoi vantaggi

“Postura Ergonomics” è prima di tutto un software. È composto da un’applicazione e una lavagna web e serve per una valutazione in automatico dei rischi ergonomici. Si tratta, come dicono da Gymnasio, di uno strumento che “riduce un processo che normalmente richiederebbe ore o giorni a soli pochi minuti, offrendo un metodo innovativo per gestire i rischi ergonomici in azienda. Mentre ad oggi la mappatura ergonomica degli stabilimenti può richiedere mesi o addirittura anni, con ‘Postura’ è possibile mantenere un monitoraggio quasi in tempo reale dei rischi ergonomici, individuando prontamente le aree che necessitano di intervento e prevenendo l'esposizione prolungata degli operatori a postazioni potenzialmente dannose”. 

 

Inoltre, Postura è l’unico software di questo tipo compatibile con i protocolli suggeriti dalle linee guida che mirano alla prevenzione dei rischi professionali. Il suo funzionamento è semplice: si filma la postazione di lavoro con l’app e, in meno di 10 minuti, l’algoritmo esegue l’analisi e presenta i risultati sulla pagina web. La piattaforma supporta l'analista anche nell'identificazione dei problemi ergonomici e genera report dettagliati seguendo i protocolli di valutazione di rischio più diffusi, come OCRA e NIOSH.

 

Questi sono perciò i due vantaggi principali dell’idea di Gymnasio: rendere un processo lento e macchinoso semplice e veloce e farlo attenendosi ai protocolli ufficiali.

 

“Una delle principali differenze rispetto alle analisi tradizionali, che vengono svolte manualmente, è la capacità di ‘Postura’ di accelerare significativamente il processo di valutazione, garantendo al tempo stesso un livello di oggettività superiore”, specificano i founder.

 

Inoltre, i report e le possibili modifiche suggerite dal software, aiutano gli ergonomi a identificare le soluzioni più efficaci per risolvere i problemi rilevati e contribuiscono nelle decisioni di investimento in ambito ergonomico.

postura software

Come Postura può essere utilizzata nel settore ambientale

Le professioni legate ai servizi ambientali, in particolare l’igiene ambientale e la raccolta porta a porta, sono attenzionate in modo particolare per garantire il massimo benessere fisico di chi le svolge. La raccolta rifiuti infatti è un tipo di lavoro che si svolge in ambienti variabili e spesso difficili. Valutare ergonomicamente industrie come quella dei servizi ambientali è una sfida, data la complessità dei movimenti svolti dagli operatori legate alle molteplici attività legate alle loro mansioni.

 

“La metodologia di ‘Postura’, basata sull'uso di video analizzati da una intelligenza artificiale, supera queste barriere permettendo analisi rapide e precise senza la necessità di strumentazione dedicata, come sensori o tute non utilizzabili in questo contesto” affermano da Gymnasio.

Questo aspetto è particolarmente rilevante nel settore della raccolta dei rifiuti, dove ogni operatore può avere caratteristiche anatomiche diverse che influenzano il modo in cui le attività svolte incidono sulla sua salute. In questi casi "Postura" è in grado di effettuare analisi individualizzate e garantire soluzioni personalizzate che migliorano in modo significativo le condizioni di lavoro e riducono il rischio di infortuni. Inoltre, aggiungono dall’azienda: “La velocità con cui ‘Postura’ elabora le analisi consente di effettuare frequentemente e su vasta scala, garantendo che le valutazioni siano sempre aggiornate e riflettano le condizioni di lavoro reali. Un vantaggio inestimabile in un settore dove le condizioni di lavoro possono variare rapidamente”. Un orizzonte comune, quello del benessere psico-fisico nel contesto lavorativo, che lega Gymnasio e Iren sancendone la sinergia.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Tecnologie green, che cosa prevede la piattaforma di condivisione di dati lanciata dalla Commissione europea
Una rete che favorisce la diffusione di tecnologie e pratiche sostenibili, contribuendo anche a fornire una risposta concreta alle sfide ESG: ecco cosa prevede.
Innovazione
L'innovazione guida la sostenibilità: le proposte che arrivano dal Premio Nazionale Innovazione
Il Premio nazionale innovazione premia il talento e crea una rete virtuosa che promuove la sostenibilità e l’innovazione.
Green
Green cities, la competizione per fare posto al verde nelle città: gli esempi virtuosi in Italia
L’obiettivo è rendere le città meno inquinanti, ma anche più vivibili, sicure e inclusive, contribuendo a migliorare il benessere degli abitanti e a ridurre l’impronta ecologica. Per farlo Iren conta sulla collaborazione con i Comitati Territoriali.
Acqua
Solo il 4,6% dei terreni è irrigato con acque reflue depurate: l'innovazione può valorizzare l'acqua verso “l'agricoltura 4.0”
Innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità: concetti chiave nei processi di riuso delle acque reflue depurate per rivoluzionare la gestione della risorsa idrica in Italia.
Innovazione
ESG Challenge Iren 2025, al via le candidature per il concorso che premia le migliori dieci tesi sulla sostenibilità
Il Premio ESG Challenge Iren rappresenta una delle tante iniziative con cui il Gruppo contribuisce attivamente a formare e supportare le nuove generazioni nel campo della sostenibilità.
Innovazione
Intelligenza artificiale protagonista di Iren Startup Award 2024, aperte le candidature per start up e PMI
Un’opportunità unica per le startup di collaborare con una delle maggiori multiutility italiane, contribuendo a risolvere sfide strategiche - come la gestione intelligente delle risorse, l’efficienza energetica e la transizione verso un’economia circolare - grazie all’IA.