L’acqua è un bene dal valore inestimabile, il più prezioso che l’uomo possa avere, ma non tutti ne hanno accesso allo stesso modo. Nel mondo, infatti, le risorse idriche sono distribuite in modo poco uniforme, creando delle vere disuguaglianze. In questo quadro, però, non mancano le contraddizioni.
Se da un lato le infrastrutture del passato e dei sistemi poco efficienti rendono difficile l’approvvigionamento all’acqua in alcune zone, dall’altro si registrano enormi sprechi e dispersioni. Ne è prova l’Italia dove, ogni giorno, si perdono 130 litri di acqua per persona che potrebbero soddisfare i bisogni idrici di circa 10 milioni di cittadini.
Sfide ardue da vincere. Oggi è però possibile fare affidamento sulle innovazioni tecnologiche che, grazie a sistemi integrati ed intelligenti, riescono a fornire una risposta concreta ottimizzando le prestazioni e rendendo il sistema idrico più efficiente. Risposte concrete di questo tipo, definite smart water, permettono una gestione intelligente dell’acqua in città.