I benefici di sviluppare una comunità energetica sono trasversali e riguardano non solo gli utenti che ne fanno parte ma l’intero territorio in cui sorge.
Dal punto di vista ambientale e infrastrutturale, l’installazione di infrastrutture fotovoltaiche consente la produzione e condivisione di energia green e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, entrare a far parte di una CER, significa contribuire a ridurre la produzione di energia da fonti fossili minimizzando allo stesso tempo il rischio di dissipare energia in perdite di rete.
La creazione di una comunità energetica rinnovabile è anche una delle soluzioni per contrastare la povertà energetica: la sua struttura condivisa permette di integrare tutti i consumatori, a prescindere dal loro reddito, riducendo i costi per l’approvvigionamento elettrico e sostenendo di conseguenza anche i soggetti più fragili.
I benefici economici riguardano anche la riduzione dei costi in bolletta, grazie all’autoconsumo di parte dell’energia prodotta dall’impianto direttamente connesso con la propria utenza. Diminuendo la quantità di energia prelevata dalla rete pubblica si ridimensionano i costi della spesa energetica. In più, grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dal GSE e derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” – ovvero l’energia prodotta in surplus - da redistribuire.
Per queste caratteristiche le comunità energetiche rappresentano una soluzione efficace per garantire l’indipendenza energetica di un territorio e, nel complesso, di tutto il Paese: un passo avanti verso un modello di produzione distribuita dell’energia capace di assicurare una maggiore flessibilità e resilienza delle infrastrutture e delle reti.
Il principio di condivisione delle comunità non si limita solo all’aspetto economico ma include anche quello sociale: condividere la produzione e distribuzione di energia educa i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana, agevola l’aggregazione sociale sul territorio e facilita il coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione.