Energia

Caro bollette: le 20 azioni indicate da ENEA per risparmiare e tutelare l'ambiente 

26 maggio 2022

 

Ridurre i consumi e arginare gli sprechi, contro il caro-bollette e per la tutela dell’ambiente: ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha presentato una guida in 20 punti per centrare l’obiettivo e agevolare le buone pratiche a riguardo. I suggerimenti indicati nella guida, a cura del Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia, riportano indicazioni pratiche per ridurre gli sprechi e spaziano in diversi i diversi: dall’uso intelligente del riscaldamento alle modalità più efficienti di risparmio energetico. Ma non solo: in primo piano, anche i comportamenti quotidiani che è possibile mettere in pratica in modo semplice e funzionale. 

 

 

ragazza chiude finestra

Contenere la dispersione del calore: una soluzione strategica  

Sul fronte dell’energia termica, ENEA suggerisce di migliorare la coibentazione della casa mediante interventi strutturali: la realizzazione di un isolamento termico a cappotto dell’involucro e, in particolare, la coibentazione della copertura riducono le dispersioni del calore tra il 40 e il 50%. Ciò permette di ridurre significativamente il fabbisogno energetico e limitare gli sprechi. Oltre gli interventi strutturali, anche i piccoli gesti sono importanti: evitare di lasciare le finestre aperte troppo a lungo per rinnovare l’aria e schermarle durante la notte, permette di non disperdere calore. Un’attenzione semplice ma importante.

Sul fronte dell’energia termica, la realizzazione di

un isolamento termico a cappotto dell’involucro e

la coibentazione della copertura riducono le

dispersioni del calore tra il 40 e il 50%.

 

Controllare la temperatura degli ambienti: ecco come

 

Per monitorare e regolare la temperatura degli ambienti, la guida suggerisce di utilizzare centraline di regolazione e valvole termostatiche per i termosifoni. In questo modo, è possibile isolare e non disperdere il calore. A riguardo, suggerisce ENEA, è opportuno inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, specie nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento. 

 

 

ragazza spegne forno

Elettrodomestici: attenzione alla modalità stand-by 

Le sole luci degli apparecchi elettronici in stand-by – riferisce ENEA - determinano un consumo annuo stimato tra i 8.760 Wh e i 35.040 Wh: collegare i dispositivi a ciabatte multi-presa con un interruttore, in modo da spegnerli in modo agevole, è una soluzione facile da implementare per ridurre i consumi. Particolare attenzione è necessaria anche per gli elettrodomestici, sono responsabili del 58% dei consumi elettrici delle abitazioni. Per questo, ENEA suggerisce di sostituire quelli obsoleti con modelli di classe energetica superiore, per consumare fino al 40% di elettricità in meno. Inoltre, posizionare frigoriferi e congelatori lontano da fonti di calore e sbrinarli regolarmente permette un risparmio energetico di più del 10%.

 

Iluminazione: meglio se efficiente e naturale 

 

La gestione efficiente dell’illuminazione artificiale contribuisce a ridurre sensibilmente gli sprechi. Efficienza vuol dire, in primo luogo, spegnere la luce quando si esce da una stanza e attuare altre semplici attenzioni: durante il giorno, ad esempio, ENEA consiglia di sfruttare l’illuminazione naturale, regolando tende e persiane per fronteggiare il caldo. Oltre a queste indicazioni, è consigliabile con cura le lampadine da acquistare: sostituire le lampadine tradizionali con lampadine a LED riduce i consumi dell’85%, produce una luce cinque volte più forte rispetto alle lampade classiche e ha una durata dieci volte maggiore.

Potrebbe interessarti

Green
Ambientazioni Torino 2025, il bando che finanzia i progetti che investono sul futuro sostenibile del territorio
Con il bando AmbientAzioni 2025, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per la transizione ecologica promuovendo dal basso progetti per la sostenibilità della Città Metropolitana di Torino, in sinergia con scuole, associazioni e comunità locali.
Green
Giornata della Terra 2025, quanto contano le nostre scelte nell'impatto ambientale
In occasione della Giornata della Terra 2025, il focus è sull'energia rinnovabile e sull'importanza delle scelte individuali nella transizione ecologica. A Torino, Iren promuove eventi e laboratori per sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità.
Green
Eventi sostenibili, come ridurre l'impatto ambientale e organizzare festeggiamenti green
Organizzare un evento sostenibile non è solo una scelta etica, ma anche una necessità per ridurre l'impatto ambientale. Ecco come minimizzare questi impatti attraverso strategie e best practice.
Green
Green Economy Festival: circolare e verde, perché la green economy guida già il presente
Il Green Economy Festival di Parma, dal 25 al 30 marzo, accende i riflettori sulla transizione ecologica e sull’innovazione sostenibile. Iren sarà protagonista con eventi, incontri e progetti concreti per un futuro sempre più verde e circolare.
Innovazione
Comitati territoriali Iren: cosa sono, come funzionano e in che modo creano valore per la comunità
I Comitati territoriali sono uno strumento di dialogo, confronto e progettazione partecipata che mette al centro i temi della sostenibilità ambientale e sociale, per migliorare la qualità della vita sui territori.
Innovazione
I.Blu premiata tra le aziende più innovative del Nord Est