Energia

Caro bollette: le 20 azioni indicate da ENEA per risparmiare e tutelare l'ambiente 

26 maggio 2022

 

Ridurre i consumi e arginare gli sprechi, contro il caro-bollette e per la tutela dell’ambiente: ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha presentato una guida in 20 punti per centrare l’obiettivo e agevolare le buone pratiche a riguardo. I suggerimenti indicati nella guida, a cura del Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia, riportano indicazioni pratiche per ridurre gli sprechi e spaziano in diversi i diversi: dall’uso intelligente del riscaldamento alle modalità più efficienti di risparmio energetico. Ma non solo: in primo piano, anche i comportamenti quotidiani che è possibile mettere in pratica in modo semplice e funzionale. 

 

 

ragazza chiude finestra

Contenere la dispersione del calore: una soluzione strategica  

Sul fronte dell’energia termica, ENEA suggerisce di migliorare la coibentazione della casa mediante interventi strutturali: la realizzazione di un isolamento termico a cappotto dell’involucro e, in particolare, la coibentazione della copertura riducono le dispersioni del calore tra il 40 e il 50%. Ciò permette di ridurre significativamente il fabbisogno energetico e limitare gli sprechi. Oltre gli interventi strutturali, anche i piccoli gesti sono importanti: evitare di lasciare le finestre aperte troppo a lungo per rinnovare l’aria e schermarle durante la notte, permette di non disperdere calore. Un’attenzione semplice ma importante.

Sul fronte dell’energia termica, la realizzazione di

un isolamento termico a cappotto dell’involucro e

la coibentazione della copertura riducono le

dispersioni del calore tra il 40 e il 50%.

 

Controllare la temperatura degli ambienti: ecco come

 

Per monitorare e regolare la temperatura degli ambienti, la guida suggerisce di utilizzare centraline di regolazione e valvole termostatiche per i termosifoni. In questo modo, è possibile isolare e non disperdere il calore. A riguardo, suggerisce ENEA, è opportuno inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, specie nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento. 

 

 

ragazza spegne forno

Elettrodomestici: attenzione alla modalità stand-by 

Le sole luci degli apparecchi elettronici in stand-by – riferisce ENEA - determinano un consumo annuo stimato tra i 8.760 Wh e i 35.040 Wh: collegare i dispositivi a ciabatte multi-presa con un interruttore, in modo da spegnerli in modo agevole, è una soluzione facile da implementare per ridurre i consumi. Particolare attenzione è necessaria anche per gli elettrodomestici, sono responsabili del 58% dei consumi elettrici delle abitazioni. Per questo, ENEA suggerisce di sostituire quelli obsoleti con modelli di classe energetica superiore, per consumare fino al 40% di elettricità in meno. Inoltre, posizionare frigoriferi e congelatori lontano da fonti di calore e sbrinarli regolarmente permette un risparmio energetico di più del 10%.

 

Iluminazione: meglio se efficiente e naturale 

 

La gestione efficiente dell’illuminazione artificiale contribuisce a ridurre sensibilmente gli sprechi. Efficienza vuol dire, in primo luogo, spegnere la luce quando si esce da una stanza e attuare altre semplici attenzioni: durante il giorno, ad esempio, ENEA consiglia di sfruttare l’illuminazione naturale, regolando tende e persiane per fronteggiare il caldo. Oltre a queste indicazioni, è consigliabile con cura le lampadine da acquistare: sostituire le lampadine tradizionali con lampadine a LED riduce i consumi dell’85%, produce una luce cinque volte più forte rispetto alle lampade classiche e ha una durata dieci volte maggiore.

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.