Energia

Caro bollette: le 20 azioni indicate da ENEA per risparmiare e tutelare l'ambiente 

26 maggio 2022

 

Ridurre i consumi e arginare gli sprechi, contro il caro-bollette e per la tutela dell’ambiente: ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha presentato una guida in 20 punti per centrare l’obiettivo e agevolare le buone pratiche a riguardo. I suggerimenti indicati nella guida, a cura del Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia, riportano indicazioni pratiche per ridurre gli sprechi e spaziano in diversi i diversi: dall’uso intelligente del riscaldamento alle modalità più efficienti di risparmio energetico. Ma non solo: in primo piano, anche i comportamenti quotidiani che è possibile mettere in pratica in modo semplice e funzionale. 

 

 

ragazza chiude finestra

Contenere la dispersione del calore: una soluzione strategica  

Sul fronte dell’energia termica, ENEA suggerisce di migliorare la coibentazione della casa mediante interventi strutturali: la realizzazione di un isolamento termico a cappotto dell’involucro e, in particolare, la coibentazione della copertura riducono le dispersioni del calore tra il 40 e il 50%. Ciò permette di ridurre significativamente il fabbisogno energetico e limitare gli sprechi. Oltre gli interventi strutturali, anche i piccoli gesti sono importanti: evitare di lasciare le finestre aperte troppo a lungo per rinnovare l’aria e schermarle durante la notte, permette di non disperdere calore. Un’attenzione semplice ma importante.

Sul fronte dell’energia termica, la realizzazione di

un isolamento termico a cappotto dell’involucro e

la coibentazione della copertura riducono le

dispersioni del calore tra il 40 e il 50%.

 

Controllare la temperatura degli ambienti: ecco come

 

Per monitorare e regolare la temperatura degli ambienti, la guida suggerisce di utilizzare centraline di regolazione e valvole termostatiche per i termosifoni. In questo modo, è possibile isolare e non disperdere il calore. A riguardo, suggerisce ENEA, è opportuno inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, specie nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento. 

 

 

ragazza spegne forno

Elettrodomestici: attenzione alla modalità stand-by 

Le sole luci degli apparecchi elettronici in stand-by – riferisce ENEA - determinano un consumo annuo stimato tra i 8.760 Wh e i 35.040 Wh: collegare i dispositivi a ciabatte multi-presa con un interruttore, in modo da spegnerli in modo agevole, è una soluzione facile da implementare per ridurre i consumi. Particolare attenzione è necessaria anche per gli elettrodomestici, sono responsabili del 58% dei consumi elettrici delle abitazioni. Per questo, ENEA suggerisce di sostituire quelli obsoleti con modelli di classe energetica superiore, per consumare fino al 40% di elettricità in meno. Inoltre, posizionare frigoriferi e congelatori lontano da fonti di calore e sbrinarli regolarmente permette un risparmio energetico di più del 10%.

 

Iluminazione: meglio se efficiente e naturale 

 

La gestione efficiente dell’illuminazione artificiale contribuisce a ridurre sensibilmente gli sprechi. Efficienza vuol dire, in primo luogo, spegnere la luce quando si esce da una stanza e attuare altre semplici attenzioni: durante il giorno, ad esempio, ENEA consiglia di sfruttare l’illuminazione naturale, regolando tende e persiane per fronteggiare il caldo. Oltre a queste indicazioni, è consigliabile con cura le lampadine da acquistare: sostituire le lampadine tradizionali con lampadine a LED riduce i consumi dell’85%, produce una luce cinque volte più forte rispetto alle lampade classiche e ha una durata dieci volte maggiore.

Potrebbe interessarti

Green
“C’è futuro nei RAEE”: la campagna di Iren per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Con la campagna “C’è futuro nei RAEE”, Iren celebra la SERR 2025 promuovendo il riciclo dei rifiuti elettronici, la riparazione e la seconda vita dei dispositivi, valorizzando l’impianto di Terranuova Bracciolini e la donazione dei laptop rigenerati alle comunità del territorio.
Energia
Iren con “Portineria di comunità”: il progetto che porta le “antenne dell’energia” nelle periferie sociali
Con il progetto “Portinerie energetiche”, Iren porta l’energia della solidarietà nelle periferie sociali di Torino e del Piemonte: 100mila euro per sostenere 300 famiglie e nuovi spazi di ascolto per promuovere consapevolezza ambientale e inclusione energetica.
Green
Autunno sostenibile: la task force di Iren per la raccolta foglie si prende cura delle città
Con l’arrivo dell’autunno, Iren Ambiente mobilita una task force per la raccolta foglie: 60 operatori al lavoro ogni giorno a Parma, con oltre 130 metri cubi di materiale recuperato e avviato al compostaggio. Un modello di efficienza e sostenibilità urbana che sarà esteso anche alle altre città servite dal Gruppo.
Green
Moda circolare, il progetto “RiVestiTO” unisce innovazione tecnologica e trasparenza coinvolgendo la comunità
A Torino il progetto RiVestiTO trasforma i tessili dismessi in risorse, grazie a tecnologie innovative, al coinvolgimento della comunità e alla creatività artigiana. Dalle uniformi della Polizia Locale al riuso quotidiano, la moda circolare prende forma con trasparenza e partecipazione.
Eduiren
“Percorsi di sostenibilità”, il nuovo catalogo di Eduiren porta a scuola la cultura green
Con il catalogo 2025–2026 “Percorsi di sostenibilità”, Eduiren rinnova il suo impegno per l’educazione ambientale: laboratori, esperienze sul territorio e open day per formare cittadini consapevoli e attivare comunità educanti.
Green
Etichetta energetica per smartphone e tablet: cos’è, come funziona e perché riduce le emissioni
Scopri come funziona la nuova etichetta energetica per smartphone e tablet: efficienza, durata, riparabilità e impatto ambientale