- Forniture dirette: nel caso di forniture dirette la ricerca della fornitura da agevolare è effettuata dal Gestore Idrico territorialmente competente (individuato dal SII), il quale dispone di circa 2 mesi per individuare tale fornitura e verificare che rispetti i requisiti di ammissibilità previsti dalla normativa. Nel caso di esito positivo di tali verifiche, il Gestore è tenuto ad applicare il bonus sociale idrico nella prima fattura emessa nei confronti dell'utente finale.
- Forniture indirette: nel caso di forniture indirette il bonus sociale idrico viene erogato entro 60 giorni dalla conclusione con esito positivo delle verifiche di ammissibilità da parte del Gestore Idrico territorialmente competente, con assegno o altra modalità extra-bolletta individuata dal medesimo Gestore.
Modalità semplificata per l’erogazione dei bonus 2021 e 2022
Nella fase di prima attuazione del sistema automatico di riconoscimento dei bonus sociali per disagio economico, le tempistiche di avvio sono risultate differenziate per i diversi bonus sociali (gas, energia elettrica e idrico), in ragione della diversità e del diverso grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento dell'agevolazione.
In particolare, il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti, correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Di conseguenza, il bonus sociale idrico 2021 e il bonus sociale idrico 2022, verranno riconosciuti secondo le modalità definite con le delibere ARERA 106/2022/R/com e 651/2022/R/com.
In base a quanto previsto da tali delibere, il bonus sociale idrico è riconosciuto:
a) per l’annualità 2021, a tutti i nuclei familiari che hanno già beneficiato nel medesimo anno del bonus sociale elettrico per disagio economico;
b) per l’annualità 2022, a tutti i nuclei familiari che hanno già beneficiato nel medesimo anno del bonus sociale elettrico per disagio economico, ad eccezione dei nuclei appartenenti alla classe di agevolazione d) di cui all’articolo 2 della deliberazione 188/2022/R/com.
Il riconoscimento del bonus avverrà mediante l’erogazione di un contributo una tantum non oltre il primo giorno del quarto mese successivo a quello in cui il Gestore Idrico ha ricevuto dal Gestore del SII i file contenenti gli elenchi delle forniture idriche agevolabili.