Green

Raccolta differenziata: come organizzarla con Il Rifiutologo

5 maggio 2022

 

La gestione quotidiana dei rifiuti domestici è tra le principali necessità delle comunità cittadine e coinvolge in linea diretta ogni abitante, chiamato a mettere in atto semplici ma fondamentali regole che assicurino il mantenimento di un ambiente sano in cui vivere.

 

La raccolta differenziata è il primo passaggio del ciclo integrato dei rifiuti, un processo virtuoso che permette lo smaltimento o il riutilizzo etico dei rifiuti. Se ben gestiti, gli scarti possono essere smaltiti con successo, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Per far sì che ciò avvenga, il passaggio essenziale risiede proprio nel corretto processo di smistamento e catalogazione dei rifiuti, destinati agli appositi contenitori.

 

 

camion raccolta differenziata con operatore Iren

Che cos’è il ciclo integrato dei rifiuti e perché include la raccolta differenziata 

Il ciclo integrato dei rifiuti rappresenta il complesso delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei rifiuti. Per rendere il processo virtuoso e sostenibile dal punto di vista ambientale, la Comunità Europea -  con la Direttiva del Parlamento Europeo 2018/851 -  ha definito una strategia integrata di intervento a cinque livelli, che rappresentano le priorità di intervento a cui ciascuno Stato membro deve attenersi nell'impostare una corretta politica di gestione rifiuti: riduzione della produzione dei rifiuti; riutilizzo dei prodotti, recupero di materia, recupero di energia e, solo come ultima e residuale alternativa, lo smaltimento in discarica. 

Questa impostazione del ciclo integrato dei rifiuti permette di conseguire un'economia di tipo circolare, capace di creare nuovo valore dagli scarti ed estendere il ciclo di vita dei prodotti. Per far sì che ciò avvenga, la raccolta differenziata è fondamentale: fase iniziale del processo, raggruppa i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) e ne agevola il loro passaggio verso il riciclo, con conseguente riutilizzo delle materie prime. 

 

Il ciclo integrato dei rifiuti rappresenta il complesso

delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei

rifiuti. 

 

Rifiutologo: che cos’è e come agevola la raccolta differenziata

 

La raccolta differenziata parte dai nuclei familiari che, con il loro lavoro di selezione, si affermano come parte integrante della catena ecologica. Per organizzare la raccolta differenziata in casa in modo chiaro e semplice, il Rifiutologo di Iren – disponibile in cinque lingue - si propone come una guida di facile consultazione: attraverso un’immediata lettura, è possibile conoscere come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuti. Che si tratti di amianto, bottiglie in bio-plastica, alberi di Natale o candele, con il Rifiutologo si può sapere con certezza quali siano i rifiuti riciclabili e non: dall’ultimo maglione dismesso, agli oli esausti che, una volta riciclati, possono diventare base per asfalti, bitumi o collanti.

 

Inoltre, per i comuni in cui il servizio di gestione dei rifiuti di Iren è attivo, sono indicate informazioni utili sulle aree per lo smaltimento più vicine o sul CAM - Centro Ambientale Mobile: un container attrezzato itinerante che, oltre a raccogliere quei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti, è utilizzato per svolgere attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole e durante gli eventi cittadini.

 

È possibile consultare il Rifiutologo e tutte le informazioni inerenti al conferimento dei rifiuti selezionando la propria provincia di appartenenza alla voce Raccolta differenziata sulla pagina dedicata alla Raccolta Rifiuti di Iren.

 

operatore Iren in centro di raccolta

Praticità e informazione, per svolgere la raccolta differenziata al meglio: l’opuscolo pensato da Iren punta a chiarire le buone pratiche per vivere una vita a zero rifiuti e, allo stesso tempo, fornire con chiarezza le regole per la preparazione e lo smaltimento dei rifiuti di qualsiasi tipologia. Il Rifiutologo di Torino, ad esempio, contiene indicazioni riguardo la modalità di preparazione dei materiali speciali per la raccolta presso gli ecopunti; le regole da rispettare per la raccolta porta a porta e quelle per la consegna dei rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni. Nella guida destinata ai comuni dell’Emilia-Romagna, invece, sono presenti tutte le regole che riguardano il ritiro porta a porta dei rifiuti ingombranti e lo smaltimento di materiali particolari come farmaci, olio esausto o abiti usati.

La raccolta differenziata, svolta correttamente, è un atto di cura verso la propria comunità di appartenenza e dei territori abitati: consente di ridurre in modo decisivo lo sfruttamento delle risorse ambientali, la dispersione energetica e recuperare territori verdi altrimenti destinati a discariche. Per questo, usufruire degli strumenti che ne possono agevolare l’organizzazione, permette di fare la differenza e acquisire uno stile di vita sempre più sostenibile a garanzia degli equilibri naturali e di una buona qualità della vita. 

Potrebbe interessarti

Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.
Green
In Italia cresce lo spreco alimentare del 45%: perché il riciclo è la chiave per rendere il cibo sostenibile
La sfida è educare le persone alla riduzione degli sprechi attraverso semplici azioni quotidiane, come la conservazione corretta degli alimenti e il riutilizzo degli scarti.