L’acqua è un bene particolarmente prezioso che viene messo a rischio non solo dalla costante emergenza siccità ma anche dalle perdite della rete idrica nazionale. Il Gruppo Iren investe nella protezione delle risorse idriche attraverso forme non convenzionali di approvvigionamento come per esempio il recupero delle acque reflue urbane. Ne sono un esempio gli investimenti e i target fissati dal Piano industriale al 2030 di Iren:
l’obiettivo indicato è quello di ridurre le perdite idriche dal 29% attuale al 20%. Per farlo, insieme agli altri target stabiliti dal Piano, verranno stanziati 2,1 miliardi di investimenti sostenibili entro il 2030.
Non solo: r gestire in modo ottimale e intelligente le risorse idriche Iren adotta la strategia circular water che si fonda sulla salvaguardia della stessa attraverso il recupero delle acque meteoriche, evitando il prelievo di nuova acqua. Allo stesso tempo punta a rimettere in circolo l’acqua depurata attraverso la valorizzazione dei fanghi di depurazione.
È quello che avviene nel depuratore di Mancasale, il primo impianto di trattamento terziario avanzato delle acque reflue destinate al riuso a beneficio dell’agricoltura in Emilia Romagna. L’impianto intercetta le acque di scarico del depuratore e le affina a scopo irriguo, a beneficio dell'ambiente e delle aziende agricole limitrofe. Insieme ai 1380 impianti di depurazione un ruolo importante è svolto dagli invasi che permettono di recuperare l’acqua piovana altrimenti perduta. Si tratta di strutture artificiali o naturali destinate all'accumulo e alla conservazione dell'acqua che giocano un ruolo cruciale nella gestione efficace delle risorse idriche.
Nonostante l'Italia si distingua per la sua gestione virtuosa dell'acqua potabile, rimangono delle sfide da affrontare. I cambiamenti climatici, la siccità e l'inquinamento delle acque di superficie pongono una crescente pressione sulle risorse sotterranee. Per garantire un approvvigionamento sostenibile anche in futuro, sarà necessario investire ulteriormente in infrastrutture idriche efficienti, adottare politiche che incentivino il risparmio idrico e la sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza di un uso consapevole dell'acqua.