La circolarità può dimostrare concretamente il suo impatto tangibile su ambiente, economia e società. A tal fine, il CML ha fissato dei moduli tematici, ossia gruppi di metriche sulla circolarità dedicati a uno specifico aspetto dell'economia circolare o a un settore economico rilevante per la circolarità. Al momento è disponibile il modulo sulla plastica, ma presto si potranno consultare anche: prevenzione dei rifiuti, durata di vita dei prodotti e tessile.
L’insostenibile produzione, consumo e gestione del fine vita della plastica ha significativi impatti ambientali e porta a interrogarsi sulle strategie circolari da adottare. A fare il quadro della situazione europea è il report “Measuring Europe’s plastics circularity – through the lenses of the EEA Circularity Metrics Lab”. Le evidenze sull’economia circolare della plastica restano frammentate, ma il report vuole colmare le lacune sui dati sviluppando delle metriche che possano facilitare la valutazione della circolarità della plastica in Europa.
Vengono stabiliti 9 indicatori per misurare la circolarità della plastica in Europa. A essere presi in esame sono la produzione e il consumo di plastica in Europa, gli impatti sull’ambiente e sul passaggio. Se l’obiettivo è il raggiungimento della neutralità del carbonio entro il 2050, sono necessarie misure per migliorare la circolarità e mitigare anche gli effetti ambientali della plastica. Pratiche circolari e più sostenibili lungo il ciclo di vita della plastica possono aiutare notevolmente nella riduzione di emissioni di gas ad effetto serra e della produzione di rifiuti.
Da un lato si osservano miglioramenti in alcune dimensioni come l’aumento delle capacità di riciclo e della quota di consumi basati sull’utilizzo di materie prime seconde. Allo stesso tempo si osserva una riduzione significativa delle esportazioni Ue di rifiuti di plastica. L’altra faccia della medaglia mostra, però, un peggioramento nella qualità delle acque del mare: sulle spiagge europee si registra un numero crescente di rifiuti plastici e microplastiche.
Le sfide nella misurazione della circolarità sono dovute a una serie di fattori, tra cui la mancanza di dati standardizzati e affidabili. Il Circularity Metrics Lab dell’Agenzia europea è la testimonianza positiva che mostra come la disponibilità di dati e informazioni sia centrale per un’efficace transizione circolare.