Per far funzionare questo tipo di progettualità sul riutilizzo degli imballaggi è necessaria una soluzione collettiva. L’impegno deve quindi appartenere a tutti i soggetti in campo: dalle imprese, che mantengono la responsabilità degli imballaggi, alla politica, che crea soluzioni favorevoli per il cambiamento.
Inoltre, per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione ha individuato tre fattori decisivi:
- Scala e infrastrutture condivise. Le infrastrutture per la raccolta, il riciclo e il riutilizzo devono essere condivise. In questo modo si uniscono due questioni: si dividono i costi e si offre ai cittadini una soluzione semplificata, in modo da incentivare l’adozione di un comportamento virtuoso.
- Standardizzazione e condivisione degli imballaggi. Se gli imballaggi hanno degli standard fissi e comuni in base ai prodotti che contengono, allora sarà più facile riciclarli e riutilizzarli. Per differenziare le marche, le origini e le provenienze possono essere utilizzate etichette e chiusure diversificate.
- Tassi di restituzione elevati. I tassi di restituzione aumentano se migliora l’esperienza del cliente e dunque i meccanismi funzionano. Questo è un obiettivo virtuoso che deve interessare tutti i soggetti coinvolti.
Ciò che si ottiene dalla standardizzazione di un sistema di restituzione sono due vantaggi principali: quello ambientale e quello economico. Oltre a ridurre l’inquinamento da plastica, l’ambiente godrebbe di un uso decisamente ridotto di materie prime vergini; inoltre soffrirebbe molto di meno i danni di emissione di gas serra - che sarebbero minori - nonché del consumo di acqua, anch’esso ridimensionato. Non ultima per importanza è la convenienza economica. Infatti, a parità di costo, i servizi restano immutati.
Ma i costi totali diminuiscono perché riciclare è molto meno oneroso che produrre. Il prezzo per un flacone di crema idratante riutilizzato, ad esempio, è del 10% in meno rispetto a uno monouso. E se si contano i depositi non restituiti, con i loro conseguenti “ricavi”, allora la spesa è ancora minore. Un vantaggio che, unito agli altri, fa la differenza.