Green

120 milioni di sacchi per la differenziata: la partnership virtuosa tra Iren e Relife

10 luglio 2022

 

Produrre nuovi sacchi per la raccolta differenziata attraverso il riutilizzo di plastica riciclata proveniente dai territori di raccolta: un esempio virtuoso di economia circolare che diventa realtà per le famiglie nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. 

 

L’operazione è frutto dell’accordo tra Iren, attraverso la propria controllata I.Blu, e Relife, azienda genovese che opera nell’economia circolare, con il contributo di Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

 

Dare nuova vita ai rifiuti in plastica è l’obiettivo che muove la collaborazione, e la produzione di 120 milioni di sacchi derivanti da 2.400 tonnellate di plastica rigenerata sono la dimostrazione che non si tratta di utopia: i rifiuti possono diventare una risorsa e generare nuovo valore. Ecco come la partnership virtuosa tra Iren e Relife lo dimostra.

 

Nuova vita ai rifiuti in plastica: cosa prevede la partnership tra Iren e Relife

impianto iBlu

L’ambizioso progetto avviato da Iren prevede la fornitura a ReLife di materiali plastici selezionati nell’impianto I.Blu di Cadelbosco di Sopra, presso cui confluiscono le plastiche della raccolta differenziata dei Comuni dell’area emiliana. 

 

Nell’impianto I.Blu viene selezionato un particolare prodotto – il FILM (LDPE) – inviato in seguito agli impianti del Gruppo ReLife per la produzione di granulo, utilizzato a sua volta per produrre i sacchi distribuiti ai cittadini da tutte le Società del Gruppo Iren per la raccolta differenziata.

Oltre 3 milioni di kg di polimero saranno realizzati con una percentuale di granulo rigenerato non inferiore al 75%, realizzato con LDPE raccolto da Iren e selezionato da I.BLU nel CSS COREPLA di Cadelbosco di Reggio Emilia” evidenzia Enzo Scalia, General Manager di ReLife Group. 

 

Il progetto si pone in continuità con gli obiettivi del Gruppo Iren, impegnato a promuovere l’importanza delle azioni individuali nel processo di sviluppo sostenibile: l’innovativa fornitura di sacchetti in plastica rigenerata, infatti, sarà possibile grazie alla corretta raccolta differenziata dei cittadini. “Gli sforzi dei cittadini nel separare la plastica dagli altri rifiuti saranno ulteriormente ripagati dal fatto che i materiali raccolti verranno reimpiegati, limitando al massimo l’utilizzo di materie prime e realizzando, per i rifiuti trattati nell’area emiliana, un virtuoso esempio di gestione circolare oltre che del raggiungimento della strategia del Gruppo IREN per la sostenibilità” sottolinea l’Amministratore Delegato di I.BLU Roberto Conte. 

 

 

Il Sistema Paese può raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e tradurli in beneficio diffuso.

Economia circolare e ricerca scientifica: nuove soluzioni per ridurre la plastica

 

La virtuosa partnership oltre alla gestione circolare della plastica prevede un’attività di ricerca scientifica congiunta per massimizzare l’utilizzo delle plastiche riciclate per la produzione dei sacchi che, in grandissima quantità, ritornano nel circuito della raccolta. 

 

L’obiettivo è elaborare ulteriori soluzioni per ridurre la quantità complessiva di plastica utilizzata: come riporta il report Global Plastics Outlook, curato dell’Ocse, le tecnologie brevettate per rendere le plastiche più sostenibili (come la biodegradabilità) sono più che triplicate tra il 1990 e il 2017. Tuttavia, l’innovazione attinente alla circolarità costituisce solo l’1,2% di tutte le innovazioni legate alla plastica. Per questo, quella di Iren e ReLife, è una sfida necessaria e di ampio respiro da affrontare attraverso il lavoro di squadra tra imprese, istituzioni e cittadini. Solo così, dichiara il Presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo, “il Sistema Paese può raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e tradurli in beneficio diffuso

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.