La salvaguardia del pianeta e della biodiversità parte dalla costruzione di una coscienza ambientale e dalla diffusione della cultura della sostenibilità: un obiettivo per cui l’arte può fare tanto, sensibilizzando l’opinione pubblica. Con questo obiettivo nasce il progetto “Cabine d’artista”, lanciato da Iren in collaborazione con il Settore Cultura e Giovani del Comune di Parma.
Attraverso un bando dedicato e lanciato lo scorso aprile, Iren ha rivolto agli artisti under 36 la possibilità di realizzare la propria opera su una delle cinque cabine elettriche presenti nei quartieri della città di Parma: lo scopo è valorizzare i territori attraverso l’arte e affidare alla creatività il compito di tradurre in opere originali i valori della sostenibilità ambientale e sociale.
In continuità con la visione e le strategie del Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren, l’ispirazione artistica è indirizzata da alcune parole chiave – dalla transizione ecologica alla decarbonizzazione, dall’economia circolare alle fonti rinnovabili, dal territorio alla centralità delle persone – che indirizzano la costruzione del “domani sostenibile”.