Innovazione

Sviluppo sostenibile e inclusivo: Iren aderisce alla campagna InspirinGirls di Valore D

12 marzo 2023

Seguire le proprie ambizioni senza porsi limiti o lasciarsi frenare dagli stereotipi che per troppo tempo hanno condizionato le singole scelte: è questo il fulcro del progetto InspirinGirls, fondato dall’avvocata inglese Miriam González Durántez e oggi attivo in 24 Paesi.

 

Promosso nel nostro Paese da Valore D, la prima associazione di imprese che incoraggia l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva, l’iniziativa InspirinGirls è sostenuta dal Gruppo Iren per abbattere i pregiudizi di genere che considerano le materie tecnico-scientifiche una prerogativa degli uomini.


Una falsa convinzione che alimenta il gender gap nelle discpline Stem, un settore chiave per il futuro: in Italia, infatti, le ragazze che scelgono un indirizzo di studi in questo ambito sono solo il 19%.

 

Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita: nelle prossime settimane 9 role model del Gruppo Iren parteciperanno agli incontri per raccontare il proprio lavoro, facilitare il processo di orientamento professionale e creare un ponte tra la scuola e il futuro nel mondo dell’occupazione, abbattendo gli stereotipi di genere. 

 

InspirinGirls, per un futuro senza stereotipi di genere 

La campagna InspirinGirls promossa da Valore D è arrivata in Italia nel 2017 incontrando nel corso degli anni circa 36mila giovani in tutta Italia con lo scopo di portare avanti un preciso messaggio: supportare e costruire attivamente lo sviluppo inclusivo, partendo dalla scuola come luogo privilegiato per promuovere il cambiamento culturale necessario.

 

Come emerge da una ricerca svolta da Accenture nel 201, il 57% degli insegnanti e il 52% dei genitori ammette di avere degli stereotipi di genere inconsapevoli. Già a sei anni i bambini classificano le attività come maschili e femminili.

 

Per invertire la rotta Valore D porta in classe le role model, donne a cui ispirarsi perché la determinazione con cui hanno perseguito le loro aspirazioni possono motivare le ragazze a diventare chi vorrebbero essere, a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e pensare al futuro in grande.

 

Tante professioniste, scienziate, sportive e manager hanno raccontato la propria storia agli alunni e hanno spronato ragazze e ragazzi a non precludersi nulla, insegnando loro che mai devono lasciarsi influenzare dai pregiudizi e limitare la propria libertà definendo il proprio percorso in base alle ambizioni. 

Anche grazie alle testimonianze delle professioniste Iren, InspirinGirls comunica alle nuove generazioni che costruire un futuro inclusivo non è solo un obiettivo a lungo termine ma un traguardo quotidiano da mettere a segno nelle proprie scelte. Dalla scuola all’ambito professionale, immaginare la propria crescita senza stereotipi non deve essere un tabù.

 

ingegnera Iren di spalle con pettorina e caschetto in corridoio di uffici

Parità di genere e inclusività, valori fondanti per Iren

 

Far crescere le competenze in modo trasversale e superare ogni tipo di barriera nei processi di crescita professionale e manageriale, sostenendo la parità di genere: è questo il focus che guida il lavoro del Gruppo Iren, radicato nella valorizzazione della diversità.

Un valore fondante in linea con gli obiettivi stabiliti in materia di diversità e inclusione dal Piano Industriale@2030 che pone particolare attenzione al personale femminile e alla sua presenza negli organici del Gruppo. “Parità di genere e inclusività sono valori su cui basiamo presente e futuro del Gruppo” ha dichiarato Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren, commentando l’inclusione della multi-utility nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg. L’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende coinvolge Iren per il terzo anno consecutivo: un riconoscimento che si espleta nella quotidianità come testimoniano le politiche di diversity del Gruppo, indirizzate verso la non discriminazione in fase di selezione e sulla valorizzazione delle competenze.

 

Una linea di indirizzo che ha fatto la differenza anche nel piano assunzioni Iren: nel 2022 sono state assunte 1.291 nuovi persone, delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni. Dati concreti che testimoniano come, costruire oggi il domani sostenibile e inclusivo, sia concretamente possibile. 

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.