Innovazione

Resilco, soluzioni sostenibili per il trattamento e il recupero dei materiali

1 giugno 2023

Agevolare la transizione verso un modello di economia sostenibile, a partire dal recupero e al trattamento dei materiali di scarto: è questo l’obiettivo che accomuna Iren e Resilco, la start up supportata dal Gruppo nell’ambito di Iren UP, il programma di Corporate Venture Capital che presidia l’ecosistema delle startup Italiane a più alto potenziale nel settore cleantech.

 

 

Efficacia ed eccellenza sono i criteri che distinguono sia la mission Iren UP che il processo di lavorazione messo a punto da Resilco: sostenibile e circolare, “è stato sviluppato per essere applicato in modo da recuperare e valorizzare diverse matrici di rifiuti e quindi avere dei vantaggi significativi rispetto allo smaltimento in discarica” specifica la start up. Ecco di cosa si tratta.

 

resilco team

Cos’è e come nasce Resilco

Resilco nasce nel 2019 dalle competenze trasversali dei fondatori, tra cui la scienza dei materiali e l’ingegneria ambientale.

 

“Lo scopo iniziale era dare una risposta alle necessità in campo ambientale – racconta il team - soprattutto in merito al trattamento delle emissioni e al riciclo e recupero dei rifiuti. Con il proseguire della ricerca ci siamo concentrati su due filoni di attività: una riguardante la purificazione del biogas in particolare la rimozione di VOC e silossani, e una seconda linea sul trattamento degli scarti industriali di natura alcalina con cattura di CO2”.


 

Due filoni di azione in cui il Gruppo Iren punta ad agire in sinergia, mettendo a sistema capacità e talenti diversi: la collaborazione con Resilco si inserisce proprio in questo ambito progettuale.

 

resilco start up

Recupero e valorizzazione degli scarti: come funziona Resilco

Il lavoro di Resilco prende spunto da una reazione chimica che avviene in modo spontaneo in natura: la carbonatazione, durante cui determinate sostanze interne a ossidi metallici - in presenza di anidride carbonica e acqua - reagiscono e formano carbonati, componenti base di alcune formazioni rocciose. Il segreto del processo funzionante è la sua semplicità: la reazione naturale è stata portata in laboratorio, intensificata e applicata a scarti industriali con natura alcalina: come spiega Resilco, “questi, a contatto con acqua e CO2, attivano la reazione così da ottenere materiali che possono essere impiegati nuovamente come materia prima seconda in nuovi processi industriali”.

Si tratta di un nuovo approccio che determina numerosi vantaggi sul piano dello sviluppo sostenibile - “permette la riduzione dello smaltimento in discarica e la cattura di CO2 permanente” – e dell’approccio circolare - “il processo immette sul mercato un materiale riciclato, seguendo i principi di gerarchia del trattamento dei rifiuti dell’Unione Europea, ma soprattutto, riducendo l’utilizzo di nuovi materiali”. 

 

La seconda linea di intervento di Resilco riguarda il trattamento del biogas: in merito alla sua purificazione la start-up propone una tecnologia innovativa che “non necessita di particolare manutenzione” e, applicato al biogas, “permette di rimuovere i silossani, quei composti che creano incrostazioni sui motori che alimentati dal biogas generano energia elettrica”.

 

La collaborazione con Iren, nata durante un incontro a Ecomondo 2021 -   l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa - segue i campi d’intervento della start up, valorizzando l’ambizione comune: migliorare la sostenibilità ambientale e la circolarità delle filiere industriali coinvolte.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Nuova vita ai prodotti: cosa sono e come funzionano gli incentivi alla riparazione
I sussidi per i costi di riparazione possono portare a una riduzione della domanda di nuovi prodotti, riducendo così l’impatto ambientale e climatico dei nostri consumi.
Innovazione
Comunicare e innovare: la intranet di Iren premiata all’Intranet Italia Day 2024
Iren è tra i progetti intranet più interessanti dell’anno con una my page e personalizzabile, un motore di ricerca efficace, interazioni orizzontali e verticali costanti e spazi digitali semplificano le comunicazioni interne e rendono le persone più vicine.
Innovazione
Ecodesign, come funziona il "passaporto digitale di prodotto" che promuove l'economia circolare
L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale. Per farlo serve il monitoraggio della vita dei prodotti: attraverso informazioni accurate i consumatori scelgono consapevolmente mettendo al centro la sostenibilità.
Innovazione
Terre rare e metalli preziosi, ecco quelli presenti nei nostri smartphone
Un solo dispositivo può contenere più di 60 metalli diversi, ed è proprio questa complessità a renderli “smart”. A giocare un ruolo chiave è un gruppo di elementi chiamati terre rare.
Innovazione
Call4Ideas, l'innovazione che arriva dal Gruppo Iren e premia le idee migliori
Con Call4Ideas il Gruppo valorizza nuove proposte e soluzioni per creare nuovo valore.
Innovazione
Con il progetto "RisparmiaREnergia" l'efficientamento energetico si impara già a scuola
Iren diffonde la cultura della sostenibilità e dell’innovazione per veicolare messaggi educativi e definire un modello di crescita territoriale sostenibile.