Il fondo Mito Tech Ventures è dedicato al supporto di startup tecnologiche e innovative che lavorano per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Per Iren essere parte di questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di decarbonizzazione dell’azienda e del settore energetico italiano in generale.
Nello specifico la strategia di investimento del fondo avrà l’obiettivo di realizzare circa 25 investimenti in tecnologie mirate a ridurre le emissioni di anidride carbonica in campo energetico e ambientale, nel settore delle costruzioni, nella mobilità e nell’industria pesante.
Gli investimenti saranno concentrati principalmente in Italia, con un'attenzione anche ad alcuni Paesi europei selezionati. Il target di raccolta è fissato a 90 milioni con un massimo di 120 milioni di euro.
Questo fondo va ad agire su due piani e offre alle startup sia le risorse economiche necessarie a sviluppare il proprio progetto di crescita, ma anche competenze manageriali, di governance e favorisce la creazione di relazioni con le aziende che gravitano intorno a MITO Tech Ventures.