Green

Efficientamento energetico degli impianti sportivi: l'impegno di Iren a Reggio Emilia

25 gennaio 2023

Ridurre l’impatto ambientale delle strutture sportive attraverso una gestione più consapevole dell’energia che garantisca spazi più efficienti e sostenibili. È questo l’obiettivo di Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, a lavoro per l’efficientamento energetico di 12 impianti sportivi cittadini.

Un’operazione ambiziosa a cui, attraverso una manifestazione di interesse, Iren ha risposto proattivamente: la società Iren Smart Solutions sarà partner del programma di manutenzione ed efficientamento delle strutture.

 

Una partnership importante non solo perché dà una risposta puntuale e tempestiva al problema contingente del costo energetico degli impianti, ma soprattutto perché permette di attivare una possibile sinergia per lo studio e l’analisi della riqualificazione delle strutture sportive nei prossimi anni.

 

conferenza stampa comunale

Quali sono gli interventi da attuare 

Nel corso del triennio 2022-2024 saranno dodici gli impianti sportivi di Reggio Emilia ad essere interessati dai progetti e dagli interventi di efficientamento energetico. Le strutture riguardano le attività di 33 società tra basket, calcio, calcio a 5, ginnastica, pallavolo, attività motoria e per l’inclusione. 

Palestre e campi sportivi saranno rinnovati per una gestione dell’energia più consapevole. I fari a led di nuova generazione sostituiranno gli attuali corpi alogeni, i pannelli fotovoltaici e solari garantiranno la produzione di energia pulita e diverse operazioni tecniche interverranno sull’impiantistica termoidraulica. Misure mirate che permetteranno di ridurre i costi energetici di circa il 50% con un taglio delle emissioni di CO2 pari a 155.000 Kg: l’equivalente di oltre 900 alberi piantati.

 

Le priorità e criticità sulle quali intervenire sono state già individuate: le operazioni di cui si occuperà Iren Smart Solutions riguardano le palestre, maggiormente utilizzate e bisognose di adeguamenti specifici capaci di rispondere alle nuove omologazioni delle differenti discipline sportive. Ad essere privilegiate saranno quelle ad uso scolastico che prevedono un maggior numero di ore di utilizzo. I campi da calcio selezionati, invece, sono quelli che presentano apparecchiature più datate e utilizzate per il regolare svolgimento di allenamenti, campionati e tornei. 

 

 

Riqualificazione energetica, l’expertise di Iren Smart Solutions 

La partnership siglata a Reggio Emilia prevede una sponsorizzazione tecnica da parte di Iren Smart Solutions con l’impegno di eseguire lavori e servizi per un totale di 230 mila euro: un investimento garantito dal consolidato expertise della società.

Operativa nel settore dell’efficienza energetica, Iren Smart Solutions realizza la riqualificazione impiantistica ed edilizia di aziende, pubbliche amministrazioni e condomini attraverso tecnologie e materiali performanti.

 

Ogni progetto si avvale di soluzioni su misura che ottimizzano il rapporto tra fabbisogno energetico e consumi: le proposte integrate e personalizzate permettono così di sfruttare le risorse in maniera più razionale e intelligente e ottenere il massimo risultato con un consumo ridotto di energia. 

Potrebbe interessarti

Green
Natale green: dall'efficienza energetica al riciclo creativo, come ridurre l'impatto ambientale delle feste
Le emissioni di CO₂ nel periodo natalizio aumentano in modo significativo, ecco cosa fare per invertire la rotta e come il Gruppo Iren può aiutarti.
Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.