Green

Che cos’è un sistema di domotica e perché installarlo per una casa più smart e sostenibile

27 luglio 2024

Il termine domotica indica tutte le tecnologie che rendono una casa smart: in particolare, la domotica si occupa dello studio e dell'applicazione delle tecnologie che rendono un’abitazione più efficiente nell’ottimizzare la qualità della vita di chi ci vive dentro. L’insieme di queste tecnologie messe al servizio di un’abitazione viene detto sistema di domotica.

 

La domotica può essere utilizzata in casa per rendere automatici diversi processi, dalla gestione dalle tapparelle a quella dell’illuminazione e della temperatura: una modalità virtuosa in quanto è sostenibile, perché funziona in modo da ridurre gli sprechi agevolando al tempo stesso il benessere della persona che non deve più pensare a svolgere gran parte dei gesti quotidiani più ripetitivi.

smart home

Domotica, quali sono le applicazioni possibili

Il sistema di domotica è strutturale all’abitazione e funziona con un insieme di tecnologie e dispositivi, come telecomandi e comandi vocali, ma anche attraverso applicazioni per il telefono. Per sviluppare la domotica della propria casa, esistono varie soluzioni che si adattano alle esigenze quotidiane: specifici kit sono pensati per chi vuole iniziare a rendere “smart” la propria abitazione, offrendo strumenti diversi che consentono di testare le opportunità della tecnologia per la gestione domestica.

Ad esempio, Iren Luce e Gas mette a disposizione nel proprio store online due kit, differenti a seconda di ciò che contengono (sono disponibili le taglie “s” e “l”). I kit sono pensati per chi vuole gestire la propria casa in modo intelligente, tramite l’App Avidsen Home, e comprendono entrambi una presa e una telecamera smart. La taglia “l” ha invece più componenti, tra cui delle luci a LED.    

 

Il kit serve a realizzare le principali applicazioni della domotica come il controllo dell’illuminazione, la gestione dei carichi di corrente - per evitare sprechi energetici - e la termoregolazione automatica. Nei casi più avanzati c’è anche la possibilità di controllare l’apertura e chiusura di porte e finestre con i propri dispositivi, così come le fonti audio-visive come televisioni e stereo.

 

Laddove ci sia un giardino la domotica permette di automatizzare l’irrigazione, ma anche la gestione del sistema di allarme. Le abitazioni più smart e avanzate permettono poi il monitoraggio degli spazi della propria casa con delle telecamere. E, da ultimo, di controllare il funzionamento degli elettrodomestici.

Perché la domotica è una scelta sostenibile

Installare un sistema di domotica offre numerosi vantaggi: migliora l'efficienza energetica, permettendo di monitorare e ridurre il consumo di energia; aumenta il comfort e la convenienza, consentendo di controllare vari dispositivi e funzioni della casa tramite un'unica interfaccia come un'app sullo smartphone o comandi vocali; e rafforza la sicurezza domestica attraverso telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e sistemi di allarme avanzati. 

 

Riducendo il consumo energetico e ottimizzando l'uso delle risorse, i sistemi domotici aiutano a diminuire l'impatto ecologico delle abitazioni. Ad esempio, la gestione intelligente dell'illuminazione permette di accendere e spegnere le luci solo quando necessario, mentre la termoregolazione automatica garantisce che il riscaldamento e il raffreddamento siano utilizzati in modo ottimale. Questo non solo riduce le bollette energetiche, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale. Così, implementando tecnologie domotiche, le abitazioni possono diventare più eco-friendly contribuendo a un futuro più verde.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.