Green

I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia

30 marzo 2024

Economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: oltre a essere il focus dell’operato quotidiano di Iren, sono anche stati anche gli argomenti che hanno distinto la rassegna “TERRA” al TEDX di Reggio Emilia di cui Iren è main partner.

 

Sabato 23 marzo si è svolto l’ultimo dei tre imperdibili appuntamenti dove esperti di diversi settori e discipline hanno dimostrato come contribuire attivamente e in modo trasversale alla costruzione del domani sostenibile, in linea con l’obiettivo dell’iniziativa: essere un’occasione di incontro propositivo e non solo di apprendimento.

 

Tutte le date della rassegna, infatti, sono state improntate sulle testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile. Inoltre, ogni appuntamento si è concluso con la visita guidata dei partecipanti nell’impianto FORSU di Reggio Emilia: qui le persone hanno avuto modo di osservare da vicino il processo di recupero della frazione organica attraverso cui gli scarti vengono recuperati e trasformati in nuove materie.

tedx

Economia circolare, il tema del primo incontro

L’economia circolare è stato il tema del primo incontro del 10 febbraio. A tenere le redini dell’appuntamento Antonio Cianciullo, esperto nel campo del giornalismo ambientale che ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per “la Repubblica”. L’incontro ha visto anche la partecipazione di Geopop insieme a Stefano Gandelli, content creator del canale. Laureato in Scienze della Terra, Gandelli ama raccontare il funzionamento delle cose e le storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. 

tedx reggio

Il suo punto di vista scientifico e pop ha ispirato una visione inedita di sostenibilità.
Inoltre, durante l’appuntamento, la volontaria Irene Ivoi, esperta di sostenibilità e strategie circolari, ha guidato il pubblico in storie straordinarie di progetti che hanno generato un impatto positivo sull’ecosistema e delineato visioni verso un futuro più sostenibile.

Natura e innovazione in equilibrio, il focus del secondo appuntamento

Un’immersione nella bellezza dell’equilibrio tra natura e innovazione è quello che ha contraddistinto il secondo incontro di TERRA!, durante cui sono state esplorate diverse modalità per armonizzare la tecnologia con il rispetto per l’ambiente.

 

Ad accompagnare il pubblico in questa esplorazione Paola Pluchino, biologa ambientale, esperta di strategie di sostenibilità ed economia circolare. Come executive sustainability coach e advisor, Pluchino supporta la creazione di sviluppo sostenibile per le imprese e i territori attraverso la facilitazione nell’ideazione e nella realizzazione di strategie circolari. Insieme a lei, Marco Zanini: architetto che si muove tra ricerca, professione e attivismo, è promotore di diverse iniziative partecipative rivolte alla rigenerazione urbana sul territorio di Varese e di Monza. È co-fondatore e progettista responsabile di Casamatta, avamposto per l’economia circolare di Legambiente Varese e Re-sign, piattaforma digitale per lo scambio di materiali da costruzione di recupero.

tedx

Sostenibilità e rigenerazione dei rifiuti, il tema che chiude la rassegna

Tre diversi esperti hanno chiuso la rassegna mettendo al centro i temi della rigenerazione dei rifiuti e della sostenibilità. Paolo Pileri, professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano: la sua ricerca verte sullo studio del suolo come ecosistema, sugli strumenti e politiche per fermare il consumo di suolo e, più in generale sulla qualità degli spazi pubblici urbani. Ambiti di interesse che si incrociano con l’expertise di Luisa Prina Cerai, altra protagonista dell’incontro: dopo un dottorato in Storia dell’Arte Contemporanea, Cerai sviluppa una esperienza ventennale negli uffici stampa milanesi per il design, l’architettura ed il food, con già un interesse particolare all’innovazione e alla sostenibilità. Con Pileri e Cerai, anche Davide Crippa: architetto di formazione e progettista per scelta. Fonda lo studio Ghigos nel 2004, nel 2019 la start-up innovativa Design Differente dedicata ai temi dell’economia circolare e nel 2021 fonda la società Benefit e start-up innovativa “NONSIBUTTAVIANIENTE s.b.a.r.l” che crea la prima piattaforma di sharing e riciclo di allestimento nel sistema museale italiano. Tre diverse esperienze, in tre disparate professionalità, per un unico obiettivo: parlare di sostenibilità per “agirla” concretamente.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.