close-up mano immersa nell'acqua trasparente

La qualità del
nostro servizio
in tutto il territorio

acqua con goccia

Acqua, una risorsa fondamentale

L'impegno di Iren per l’acqua - prezioso bene comune, di tutti e tutte - vede il Gruppo in prima linea per limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più il servizio, con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, insieme al lavoro di ogni giorno.

 

3 milioni i cittadini serviti dal servizio idrico gestito da Iren, con 21.977 km di reti di distribuzione, 179 milioni di metri cubi di acqua venduti, 1.380 impianti di depurazione, 266 comuni serviti: sono solo alcuni dei numeri che fanno di Iren un protagonista attivo della valorizzazione e tutela della risorsa idrica.

21.977 km

di reti acquedottistiche

Le società

Il know how tecnologico unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, ci consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

1.380

gli impianti

che assicurano alte

efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

3 milioni

di cittadini serviti

in 266 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 179 milioni di metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

IRETI

Con più di 15.000 km di reti acquedottistiche, IRETI gestisce il servizio idrico integrato in diversi comuni italiani.

Iren Acqua

Iren Acqua S.p.A. gestisce operativamente il servizio idrico integrato, erogando acqua a circa 750.000 abitanti.

Iren Acqua Tigullio

Iren Acqua Tigullio gestisce il servizio idrico integrato nell’area di Levante dell'ATO genovese.

Am.Ter

Am.Ter gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Ponente della Provincia di Genova.

Acam Acque

Acam Acque è la società operativa del Gruppo IREN che svolge la propria attività in 31 comuni della Provincia della Spezia.

ASM Vercelli

L'Azienda è una multiutility con una rete di servizi che soddisfano un bacino di circa 100.000 utenti.

Iren Acqua Reggio

IREN Acqua Reggio è la società operativa territoriale del Gruppo Iren che svolge la gestione del servizio idrico integrato per conto della società ARCA., concessionaria del servizio.

badge best customer service

I nostri servizi

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

coppia di operai che camminano all'interno di impianto idrico

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

dettaglio mano tecnico di laboratorio con provetta

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

coppia di operai all'interno di impianto idrico

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

tecnico specializzato Iren in impianto
coppia di operai che camminano all'interno di impianto idrico

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

dettaglio mano tecnico di laboratorio con provetta

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

coppia di operai all'interno di impianto idrico

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

tecnico specializzato Iren in impianto

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

dettaglio mani operatore su tastiera del pc

Per i clienti

Ogni giorno offriamo un servizio efficace, efficiente e di qualità gestendo le tue richieste attraverso i nostri servizi di modulistica online. Compila gli appositi form online per presentare la tua richiesta oppure scarica gli appositivi moduli presenti nelle sezioni dedicate.

 

Sei un cliente Iren?
Consulta l'area privata

Accedi all'Area Clienti oppure registrati
con e-mail, codice fiscale, password e numero di contratto.

operaio Iren di spalle che guarda la Torre Serbatoio della Centrale idrica Reggio Est

Servizi sul territorio

Ci impegniamo quotidianamente per una gestione sostenibile della risorsa idrica, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Per garantire la massima trasparenza nella gestione del servizio consulta la Carta del Servizio, il Regolamento, le tariffe e ottieni tutte le informazioni utili relative alla fornitura presso il tuo comune.

Genova

Interruzione idrica programmata a Sant'Olcese

Iren Acqua comunica che, a causa di lavori programmati di manutenzione della rete idrica, il giorno Giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 08:30 alle ore 16:00, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua alle utenze allacciate nelle seguenti frazioni del Comune di Sant’Olcese:

 

  • Loc. Piccarello
  • Loc. Pratoquartino
  • Loc. Trepexi
  • Loc. Gambulli sino a Salita Fregara
  • Loc. Beleno
  • Loc. Comago
  • Loc. Sant’Olcese Chiesa
  • Loc. Arvigo
  • Loc. Manesseno
  • Vie limitrofe alle località sopra indicate

 

Abbassamenti di pressione potrebbero interessare le zone limitrofe.

Alla riapertura delle condotte potrebbero verificarsi locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua che si risolveranno comunque in breve tempo.

In caso di avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, i lavori potranno essere posticipati al giorno 25/11/2024, con medesimo orario.

18/11/2024
Genova

Interruzione idrica programmata a Chiavari

Iren Acqua Tigullio comunica che, a causa di lavori programmati di manutenzione della rete idrica, il giorno

mercoledì 13 novembre 2024

dalle ore 13:30 alle ore 19:00

potrebbero verificarsi irregolarità nell’erogazione dell’acqua e cali di pressione nelle seguenti vie del comune di Chiavari:

 

  • Via Trieste
  • Corso De Michiel
  • Via Tripoli
  • Via Nazario Sauro
  • Via San Francesco
  • Via Alberto Salietti
  • Via Emanuele Rambaldi

 

In fase di riapertura delle condotte, potrebbero verificarsi locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell'acqua potabile o di emulsione da aria in sospensione, che si risolveranno comunque in breve tempo.

13/11/2024
Genova

Interruzione idrica programmata a Camogli

Iren Acqua comunica che, a causa di lavori programmati di manutenzione della rete idrica, il giorno Martedi 29 Ottobre 2024, dalle ore 13:30 alle ore 22:00 sarà sospesa l’erogazione dell’acqua alle utenze allacciate nelle seguenti vie del Comune di Camogli:

•       Via Ruffini

•       Via Migliaro

•       Via Schiaffino

•       Calata Castelletto

•       Via della Repubblica

•       Via Garibaldi

•       Via Isola

•       Via al Molo

•       Piazza Schiaffino

•       Piazza Don Bosco

•       Piazza Mameli

•       Via san Fortunato

•       Via Cuneo

•       Largo Tristan da Cunha

•       Via XX Settembre

•       Corso Mazzini dall’incrocio con Via Ruffini fino all’altezza dell’incrocio con Via S. Giovanni Bono (civici lato monte)

 

Abbassamenti di pressione potrebbero interessare le zone limitrofe.

Alla riapertura delle condotte potrebbero verificarsi locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che si risolveranno comunque in breve tempo.

In caso di avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, i lavori potranno essere posticipati al giorno lavorativo seguente. 

29/10/2024

Dal magazine EveryDay

Il domani si scrive e si legge oggi:
storie, news, interviste e articoli di approfondimento su energia, innovazione e sostenibilità.

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Vedi sedi e contatti.

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti Acqua al numero 800 96 96 96 oppure recarsi presso uno degli sportelli clienti presenti sul territorio. Consulta l'elenco nella pagina Sedi e Contatti

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti. 

Per effettuare un reclamo è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 

Iren mette a disposizione dei cittadini un numero verde dedicato ai guasti: un canale gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Seleziona la tua regione e provincia nella sezione dedicata per trovare il numero verde Segnalazione Guasti da contattare

schermata applicazione IrenYou con menu di navigazione

IrenYou, l'App dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

Per maggiori informazioni visita questa pagina