La discarica di Magliano Alpi, con capacità di 654.738 m³, è utilizzata esclusivamente per rifiuti non pericolosi ed è funzionale all'attigua piattaforma di trattamento, posta a servizio dei rifiuti urbani ed assimilati provenienti dal bacino Monregalese oltre che alle disposizioni dell'Associazione Ambito Cuneese Ambiente (A.A.C.)
Dalla discarica si estraggono biogas e percolato. Il primo è il prodotto finale della degradazione microbica anaerobica della materia organica che si verifica all'interno di una discarica. Tale processo si svolge in diverse fasi, durante le quali la sostanza organica viene prima ridotta in componenti minori e successivamente trasformata in biogas, un gas composto prevalentemente di metano ed anidride carbonica. Tramite pozzi di estrazione il biogas viene prelevato e convogliato ad un motore di cogenerazione da 330 kWe e l'energia elettrica prodotta viene immessa in rete.
Il secondo è un liquido che si genera in seguito a processi di lisciviazione e fermentazione che avvengono all'interno del corpo discarica, viene estratto da pozzi di captazione attraverso pompe ad immersione e viene raccolto in vasche di stoccaggio per essere poi successivamente inviato presso impianti autorizzati allo smaltimento.