Iren Luce Gas e Servizi sceglie l’open finance di Fabrick

25 luglio 2024

Iren luce gas e servizi - denominazione commerciale di Iren Mercato, società del Gruppo Iren - continua a crescere nei servizi digitali a valore aggiunto per i propri clienti. Oggi, per dare ancora più slancio ai propri servizi open banking, l’azienda sceglie di avvalersi di Fabrick, società operativa nell’Open finance a livello internazionale.

Lo scopo di questa nuova partnership è quello di generare valore per i Clienti che utilizzano i servizi IrenPay e IrenOpen, migliorando la fluidità e la semplicità della user experience, garantendo innovazione e sicurezza.

Attraverso la piattaforma di Open Finance di Fabrick Iren potrà infatti aggregare, integrare e coordinare un numero sempre crescente di API (Application Programming Interface), sviluppando ulteriormente i servizi finanziari a valore aggiunto a disposizione dei clienti. La piattaforma di Fabrick combina, infatti, i servizi di Open Banking e Open Payments per aggiungere valore all'esperienza del Cliente attraverso il modello di business dell'Embedded Finance, che consente di integrare servizi finanziari con prodotti e servizi di altri settori.

Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato, commenta: “Quella fra Iren e Fabrick è una partnership di eccellenza, una tappa importante nel nostro percorso di evoluzione digitale, per valorizzare ulteriormente il nostro approccio all’innovazione del nostro settore e rendere ancora più fruibili ai Clienti i nostri servizi Open Banking. La nostra strategia in proposito è chiara: non vogliamo limitarci a fornire commodity, prodotti o servizi, ma vere e proprie soluzioni a valore aggiunto per un’esperienza facile e accessibile, in grado di migliorare e rendere più semplice, concretamente, la vita di tutti i giorni”.

Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick, dichiara: “La partnership con Iren conferma il percorso di crescita che abbiamo compiuto in questi anni, che ci ha consentito di posizionarci come uno dei principali operatori di Embedded Finance in Italia e in Europa. I sistemi di pagamento sono ormai un aspetto che è entrato a far parte della vita di tutti i giorni e sviluppare nuovi metodi e soluzioni innovative ci dà la possibilità di integrarli con altri servizi e prodotti di altri settori come, nel caso di Iren, il mondo dell’energy. Non si tratta più solo di gestire transazioni, ma di creare un’esperienza utente che semplifichi il pagamento, punto di contatto per il cliente finale. Per farlo, collaboriamo con aziende di diversi settori che offrono servizi al cliente finale, aiutandole a semplificare e ottimizzare i processi di pagamento e integrare nuove soluzioni”.

La partnership con Fabrick si colloca all’interno del percorso di sviluppo dei propri servizi digitali avviato da Iren luce gas e servizi già nel 2020: allora l’azienda, sfruttando in modo pionieristico le nuove possibilità offerte dalla normativa PSD2, lanciava IrenPay, la funzionalità che, tramite il Payment Initiation Service (PIS), consente il pagamento online delle bollette delle società del Gruppo Iren e di altri fornitori luce e gas tramite la webapp IrenYou, con enormi  vantaggi in termini di comodità e sicurezza, senza costi aggiuntivi e con la possibilità di inviare il pagamento solo dopo aver verificato tutte le voci della bolletta.

Nel 2021 l’offerta Open Banking veniva ampliata con IrenOpen, il servizio di informazione sui conti che, gratuitamente e in totale sicurezza - garantita dall’autorizzazione concessa a Iren da Banca d’Italia - è in grado di aggregare i conti correnti bancari dell’intestatario in un’unica vista per tenere comodamente sotto controllo le proprie spese energetiche, ma non solo, offrendo in aggiunta l’opportunità ricevere proposte di rateizzazione o dilazione delle bollette personalizzate sulla base delle esigenze che emergono dalle proprie transazioni bancarie.

Nel 2023, per coniugare sostenibilità ambientale e transizione ecologica con l’innovazione digitale, IrenOpen è stato integrato, grazie alla partnership con Doconomy - società svedese leader di mercato nell’ideazione di soluzioni tecnologiche volte ad affrontare il cambiamento climatico - con una funzionalità che evidenzia al cliente il diverso impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2 e di utilizzo dell’acqua, di ogni sua transazione bancaria, per indirizzarlo verso scelte più sostenibili e consapevoli nel proprio quotidiano.