La menzione d’onore per “The Heat Garden” è stata consegnata a Luciano Pia, l’architetto torinese che ha firmato il progetto inaugurato nel maggio 2023.
“The Heat Garden” è una costruzione con una forte impronta green, realizzata da Iren per ospitare un sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento: oltre all’impianto – che comprende tre accumulatori da circa 2.500 m3, capaci di servire 2,2 Mln m³ di nuova utenza, una stazione di pompaggio e ripompaggio – la struttura ospita terrazzi e giardini pensili, con oltre 11 mila piante e alberi e una serra dedicata all’attività didattica. Nella struttura è inoltre presente una sala attrezzata già utilizzata per convegni ed eventi culturali aperti alla cittadinanza.
“The Heat Garden” è un esempio concreto di architettura ecosostenibile, la cui principale caratteristica è il ricorso al verde come strategia fondamentale per migliorare il rendimento delle strutture, progettate seguendo specifici principi che permettono di ridurre il loro impatto sull’ambiente e aumentare l’integrazione nel tessuto urbano.
“Siamo orgogliosi della menzione ricevuta nell’ambito del prestigioso Premio italiano di Architettura, che conferma il carattere innovativo del progetto – dichiara Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia -. The Heat Garden è una costruzione unica in Italia, che, grazie al progetto firmato dall’architetto Pia, ha saputo unire tecnologia, design e urbanistica in un’area centrale di Torino, accostando attenzione alla sostenibilità e al territorio con soluzioni tecniche di avanguardia. Un’eccellenza Iren ma aperta al territorio che, dalla sua inaugurazione nella primavera del 2023, continua a ospitare eventi e visite di cittadini e studenti”.
“The Heat Garden” è stato inoltre inserito tra i progetti esposti all’interno della mostra dedicata al Premio e che sarà visitabile presso il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo - di Roma fino al 29 settembre 2024.