Energia

L come Led: cosa sono le lampadine a LED e perché agevolano il risparmio energetico

9 luglio 2022

 

Vantaggiose e sostenibili: le lampadine a LED - dal rispettivo acronimo inglese Light Emitting Diod -  rappresentano l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido e generano luce mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. 

 

Dal 2012, hanno sostituito le vecchie lampadine a incandescenza: un passo in avanti per la tutela del Pianeta poiché la tecnologia LED è più efficiente dal punto di vista energetico, permette di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale dell’illuminazione pubblica e privata.

 

Oltre ai benefici ecologici, il valore aggiunto delle luci LED è nella loro maggiore efficienza e durata rispetto alle lampadine tradizionali: hanno una vita estremamente lunga, tra le 30000 e le 50000 ore, e generano la luce in poco tempo con minor dispendio di energia.

 

Inoltre, sono versatili e funzionali anche dal punto di vista pratico: le lampadine LED sono compatibili con qualsiasi tipo di attacco e disponibili in commercio in tre varianti di colorazione, luce calda, naturale o fredda. Ma quali sono i requisiti da valutare per scegliere la tipologia di lampadina LED adatta alle proprie esigenze? Ecco alcune indicazioni utili.

Come scegliere le lampadine LED 

Acquistare una lampadina LED, oltre che una scelta sostenibile, è vantaggioso anche economicamente. Sebbene il loro costo di partenza sia più elevato rispetto a quelle tradizionali, tra i 10 e i 20 euro, il risparmio sul lungo periodo è riscontrabile già nell’arco del primo anno perché durano molto di più rispetto alle tradizionali lampadine.

 

Le lampadine LED Smart possono essere gestite direttamente da smartphone, in modo da regolarne accensione, spegnimento e intensità attraverso bluetooth o wireless. Una scelta sostenibile, economicamente vantaggiosa e anche comoda.

Per orientarsi all’acquisto è consigliabile considerare i lumen (lm) della lampadina, cioè la quantità di luce che viene emessa: più alto è il numero di lumen, più sarà luminosa. Ad esempio, per sostituire una lampadina da 60 watt, occorre una lampada a LED da 806 lumen: il rapporto tra lumen e watt è importante da tenere in considerazione perché maggiore è la quantità di lumen emessi per watt consumati e più la lampadina sarà efficiente energeticamente. Anche l’etichetta energetica è fondamentale per valutare l’impatto ambientale della lampadina: la classe energetica A++ è garanzia di ottime performance e di risparmio energetico. Infine, da non sottovalutare è l’aspetto tecnologico e innovativo: le lampadine LED Smart possono essere gestite direttamente da smartphone, in modo da regolarne accensione, spegnimento e intensità attraverso bluetooth o wireless. Una scelta sostenibile, economicamente vantaggiosa e anche comoda.

 

 

I vantaggi delle lampadine LED sulle bollette

 

 

I consumi ridotti delle lampadine LED si riflettono inevitabilmente anche in un risparmio considerevole in bolletta: secondo i dati Eurostat, le famiglie europee potrebbero risparmiare circa 10 euro all’anno per ogni lampada a LED da 10 Watt che va a sostituire una tradizionale da 60 W. 

 

Ipotizzando che un’abitazione usi almeno 12 lampade a LED, ogni anno si potrebbero risparmiare 130/140 euro l’anno circa in bolletta. Un riduzione di spesa consistente che può essere ulteriormente incrementata mettendo in pratica le buone pratiche per il risparmio energetico: spegnere le luci quando non si utilizzano, così come non lasciare gli elettrodomestici in modalità stand-by, sono indicazioni semplici e sempre valide per ridurre i consumi e tutelare l’ambiente.

 

Relamping LED, il servizio di riqualificazione degli impianti d’illuminazione

 

I numerosi vantaggi della tecnologia LED sono al centro del servizio di Relamping LED offerto da Iren Smart Solutions: la società del Gruppo Iren si occupa della riqualificazione degli impianti d’illuminazione interna e/o esterna attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con i più efficienti e apparecchi a LED, eventualmente associabili a sensori di luminosità. 

 

Dalla progettazione illuminotecnica fino all’installazione dei nuovi apparecchi illuminanti, gli interventi di Relamping LED seguono l’intero processo di riqualificazione. In particolare, offrono i seguenti servizi:

 

  • sopralluogo tecnico e raccolta dati;
  • progettazione;
  • scelta della migliore tecnologia/fornitore;
  • analisi economico-finanziaria;
  • rimozione e smaltimento degli apparecchi obsoleti;
  • installazione e collaudo;
  • soluzioni finanziarie e contrattuali personalizzate;
  • garanzia.

 

Il pacchetto di offerta è ideato appositamente dal Gruppo Iren per includere una vasta gamma di servizi e agevolare il raggiungimento dell’obiettivo finale: ridurre i costi di manutenzione, migliorare il comfort luminoso e abitare in modo più sostenibile.

Potrebbe interessarti

Green
Natale green: dall'efficienza energetica al riciclo creativo, come ridurre l'impatto ambientale delle feste
Le emissioni di CO₂ nel periodo natalizio aumentano in modo significativo, ecco cosa fare per invertire la rotta e come il Gruppo Iren può aiutarti.
Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.