Una fonte di energia pulita, non fossile, che si origina dalla trasformazione della frazione organica: il biometano è un gas derivato del biogas, attraverso un processo di raffinazione e purificazione. Ha caratteristiche e condizioni di utilizzo corrispondenti a quelle del gas metano ed è idoneo all’immissione nella rete del gas naturale.
Oltre a essere una fonte di energia green è anche accessibile, perché dipende direttamente dalla frazione organica del rifiuto urbano (FORSU): il biometano, infatti, si ottiene dal biogas generato a partire da rifiuti organici urbani e biomasse agricole o agroindustriali.
In Europa il numero degli impianti che lo producono cresce di anno in anno. Si tratta di un investimento che guarda in direzione del 2050 e della riduzione del consumo di gas: secondo Eba, l'Associazione europea per il biogas e Gie (Gas Infrastructure Europe), con il biometano si potrebbe arrivare a coprire il 30-40% dei consumi europei. Anche il Gruppo Iren, con i suoi biodigestori, investe in questa fonte di energia pulita: ecco come funziona.