Green

R come RAEE: cosa sono e come si riciclano

28 ottobre 2023

Dalle televisioni ai frigoriferi, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sono quei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche o elettroniche che sono diventate obsolete, difettose o fuori uso.

 

Questi possono includere una vasta gamma di dispositivi, come computer, telefoni cellulari, elettrodomestici, televisori e dispositivi di illuminazione: a causa della rapida evoluzione della tecnologia, la generazione di RAEE è in costante aumento e per questo motivo riciclarli correttamente assume ancora più importanza poiché da essi si possono recuperare materie prime molto preziose come rame, ferro, argento, oro e piombo. Ecco come riciclarli e quali sono i vantaggi.

Come si riciclano i RAEE e quali sono i vantaggi

 

Il riciclo dei RAEE, oltre a doversi muovere in sinergia con l’impegno per diminuirne la produzione, necessita di precisi passaggi:

 

  • Raccolta: i RAEE vengono raccolti da centri di raccolta dedicati o attraverso programmi di ritiro organizzati dalle autorità locali o dalle aziende (per esempio puoi cercare i centri di raccolta RAEE nei territori serviti dal Gruppo Iren dall’apposita funzione sull’app Iren Ambiente).
  • Smontaggio: le apparecchiature vengono smontate in componenti più piccoli. I dispositivi possono essere separati in parti come circuiti stampati, batterie, plastica, vetro e metalli.
  • Riciclo dei materiali: i materiali separati vengono inviati a impianti di riciclo specializzati. Ad esempio, i metalli possono essere fusi e riciclati, le plastiche possono essere lavorate per produrre nuovi materiali, e così via.
  • Disposizione sicura: i residui che non possono essere riciclati vengono smaltiti in modo sicuro, evitando l'inquinamento ambientale.


Riciclare correttamente i RAEE permette di usufruire di tutti i loro benefici “nascosti”: questa particolare tipologia di rifiuti, infatti, contiene materiale prezioso poiché le apparecchiature elettriche ed elettroniche sono costituite da rame, alluminio, oro e argento. Componenti che possono essere riutilizzate senza esigenza di nuove estrazioni (puoi approfondire la tematica consultando il report che Gruppo Iren ha realizzato insieme ad Ambrosetti su questa materia).

 

Numerosi vantaggi si registrano anche sul fronte della prevenzione dell'Inquinamento: se i RAEE vengono smaltiti impropriamente possono rilasciare sostanze chimiche nocive nell'ambiente causando inquinamento del suolo e dell'acqua. Il riciclo, invece, riduce il rischio di contaminazione ambientale e promuove la gestione responsabile dei rifiuti.

Nell’ottica di riduzione degli scarti, i benefici sono allo stesso evidenti e ben perseguibili: in linea con i principi dell'economia circolare, riciclare i RAEE evita di gettare intere apparecchiature estraendone i componenti riutilizzabili e smaltendone in modo sicuro quelli non recuperabili.

 

rifiuti elettronici

Riciclo RAEE, il virtuoso esempio dell’impianto di Volpiano 

Innovazione e tecnologia avanzata permettono di ottimizzare il riciclo dei RAEE: un esempio virtuoso è rappresentato dall’impianto Iren di Volpiano. Denominato Impianto Trattamento Beni Durevoli, sorge nel torinese e si estende su un’area di 12.000 m² con una potenzialità operativa annuale di trattamento di 22.000 tonnellate.

 

 

Qui i Raee possano essere sottoposti a bonifica dalle componenti pericolose e a specifici trattamenti di smontaggio o demolizione, con recupero delle materie prime.

 

Le linee produttive sono quattro e sono divise in base alla tipologia di apparecchiature trattate: frigoriferi, congelatori, condizionatori; lavatrici e lavastoviglie; televisori e monitor; stampanti, fotocopiatrici, PC e piccoli elettrodomestici.

 

Inoltre, grazie alla sinergia tra Iren e Hiro Robotics, il sito dispone di una linea robotica semi-automatizzata che fa uso di sistemi di visione intelligente per il trattamento di  TV e monitor di tipo Flat Panel Display (FPD), ossia apparecchiature a schermo piatto. Con l’uso dei robot collaborativi che faclitano la svitatura di alcune parti dell’apparecchio, il processo di trattamento dei RAEE diventa più snello e permette di destinare maggiori quantità di rifiuti al riciclo.  

Con il medesimo obiettivo di trasformare i rifiuti elettronici in metalli preziosi, il Gruppo Iren si amplia anche in Toscana dove, attraverso la propria controllata Iren Ambiente, realizzerà il primo impianto in Italia per l’estrazione, la selezione e il recupero dei metalli preziosi presenti all’interno di schede elettroniche RAEE. La struttura sorgerà precisamente nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, e garantirà un bassissimo impatto ambientale attraverso gli alti livelli di efficienza dei suoi procedimenti industriali.

 

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren partner di TEDx Parma 2025: il futuro è negli “Equilibri Liquidi”
L’evento di intrattenimento culturale rappresenta anche un invito a riflettere sulla capacità di adattarsi e crescere in un mondo in costante mutamento.
D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.