Green

R come Rigenerazione urbana: che cos'è e perché conviene all'ambiente e alla vita in città

2 agosto 2023

Il bisogno delle comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita, rappresenta lo scopo primario della rigenerazione urbana. Si tratta di un concetto ampio che riguarda qualsiasi processo atto a riqualificare spazi, abitazioni o quartieri in stato di degrado, disuso o semi-abbandono.

 

Quando si parla di rigenerazione occorre sottolineare che il riferimento non è limitato alla ricostruzione di un edificio fatiscente. L'obiettivo della rigenerazione urbana è contribuire a rendere le città sostenibili.

 

A essere protagonisti sono le persone e gli ambienti che vengono vissuti da esse. Ed è per questo che le soluzioni di rigenerazione puntano a creare zone nuove, con infrastrutture funzionanti, edifici ecosostenibili, a basso impatto ambientale, oltre che a implementare la vita di comunità e le garanzie di sicurezza

 

Ogni intervento ha alla base le politiche urbanistiche volte a migliorare il territorio, a cui seguono i finanziamenti e il momento vero e proprio della costruzione. In Italia, 3.300 milioni di euro derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono stati destinati dal Ministero ai circa 300 comuni esistenti sopra i 15 mila abitanti. I fondi dovranno essere utilizzati in progetti che riducano le situazioni di degrado sociale.

palazzo a vetri con riflessi di alberi verdi

I vantaggi della riqualificazione urbanistica

Rigenerare non deve solo favorire la trasformazione fisico-spaziale del territorio, ma deve contribuire anche al miglioramento del contesto sociale e ambientale. Dunque non occorre solo il coinvolgimento degli attori dell'edilizia, ma anche di tutte le componenti sociali.

 

Lo sviluppo riguarda le attività commerciali, le infrastrutture e i servizi. Un progetto a tutto tondo, che descrive bene quello che in inglese viene chiamato urban renewal e in cui spesso rientrano anche interventi di bioedilizia.

Con la rigenerazione urbana, la comunità si riappropria degli spazi urbani, con evidenti miglioramenti nella sfera sociale, economica e ambientale. La città è resa a misura d’uomo e i tempi limitati, in modo da consentire una vita più lenta e al passo con le esigenze di ognuno. Nel migliore dei casi, la riqualificazione è attenta all’ambiente, ed è in contrasto con il consumo frenetico di suolo, costruendo o rinnovando rispettando l’equilibrio della terra e stando attenti a possibili rischi derivanti dal dissesto idrogeologico.

 

Gli investimenti in Italia potranno riguardare opere di manutenzione pubblica, demolizione di costruzioni abusive, incentivi al decoro urbano, così come allo sviluppo di una rete di servizi e attività sociali e, ancora, utili a implementare la mobilità sostenibile. Il modello più vantaggioso in questo caso riguarda quello delle “smart solutions”, che nei diversi contesti coniuga tutti questi aspetti.

biciclette e persone insieme in un prato verde

L’apporto di Iren Smart Solutions alla rigenerazione dei quartieri e al benessere delle comunità

La riqualificazione energetica, edilizia e antisismica degli edifici migliora il comfort degli abitanti e comporta anche un importante impatto sociale. In questo quadro rientra il lavoro di Iren Smart Solutions, la società del Gruppo Iren, che si occupa di riqualificare a livello energetico gli spazi urbani, aumentando le performance, la sicurezza e la qualità della vita di chi li abita.

 

Nelle Smart Solutions rientra il concetto di “smart city”, le città intelligenti, multifunzionali e innovative che, sulla spinta del concetto di economia circolare, ripensano gli ambienti e rendono le città più efficienti e sostenibili. Grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e sfruttando al meglio le opportunità della digitalizzazione.

Una città dove l’abitabilità viene migliorata da sistemi all’avanguardia ed innovativi, in cui tecnologie e persone sono poste all’interno di un network evoluto che consente l’interazione, lo scambio di dati e l’attuazione basata sull’intelligenza artificiale. Iren Smart Solutions ha in corso numerose proposte di partenariato pubblico-privato nei territori di Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. L’obiettivo? Offrire soluzioni integrate e personalizzate per l’efficienza energetica migliorando l’efficienza energetica degli edifici e contribuendo al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni di CO2.

 

Il Gruppo Iren si occupa sia di abitazioni private, con interventi “chiavi in mano” che riducono i consumi e migliorano l’ambiente, sia in partenariato con le amministrazioni comunali per progetti di riqualificazione edilizia per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Verso ESG Challenge 2025: le sfide delle scorse edizioni e gli obiettivi raggiunti
L’ESG Challenge 2025 del Gruppo Iren premia giovani talenti e idee innovative per la sostenibilità. Appuntamento a Torino il 4 febbraio per celebrare le 10 migliori tesi su temi ESG.
Green
Natale green: dall'efficienza energetica al riciclo creativo, come ridurre l'impatto ambientale delle feste
Le emissioni di CO₂ nel periodo natalizio aumentano in modo significativo, ecco cosa fare per invertire la rotta e come il Gruppo Iren può aiutarti.
Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.