Armadi, tavoli, mobili che non servono più. I rifiuti ingombranti sono tutte quelle tipologie di rifiuto per cui è previsto un metodo di gestione e smaltimento diverso da quello dei rifiuti solidi urbani, gestiti con la raccolta differenziata. In ogni Comune è previsto un sistema pubblico di raccolta dei rifiuti ingombranti, ma con modalità differenti a seconda dei luoghi.
Iren Ambiente attraverso le società partecipate Amiat, ASM Vercelli, Acam Ambiente e San Germano gestisce il servizio di ritiro gratuito di questi tipi particolari di rifiuti nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia e Vercelli, così come nella città di Torino.
Per usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti Iren Ambiente mette a disposizione dei cittadini la possibilità di prenotare gratuitamente un appuntamento, attraverso il sito di Iren Ambiente oppure utilizzando l’App Iren Ambiente.
Prima però è importante sapere quali rifiuti appartengono alla tipologia e quali strategie bisogna adottare per disfarsene in un modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.