Nell’ambito della raccolta rifiuti, Iren è particolarmente attiva nel promuovere giornate di volontariato per la pulizia del territorio, fornendo materiali e attrezzature per facilitare la partecipazione. Le campagne di raccolta, come il Plogging o le eco-maratone, incoraggiano i cittadini a prendere parte ad attività fisiche all'aperto mentre si occupano della pulizia del territorio. Questi eventi sono fondamentali per sensibilizzare su tematiche ambientali e promuovere la collaborazione tra cittadini, scuole, aziende e istituzioni locali. Le attività sono progettate per raggiungere ogni fascia d’età, coinvolgendo anche giovani e famiglie e promuovendo l’idea che tutti possono fare la differenza.
Oltre alle proprie iniziative, Iren mette a disposizione alcune linee guida per i cittadini che in autonomia desiderano programmare una giornata ecologica, riappropriandosi del proprio territorio e alimentando la coscienza etica e sostenibile della collettività di cui sono parte. Le iniziative volontarie supportate da Iren vanno organizzate secondo il documento di ”Indicazioni utili per l’organizzazione di iniziative volontarie di raccolta rifiuti” (qui quello riferito a La Spezia), in cui vengono precisati tutti i passaggi da seguire prima, durante e dopo l’iniziativa, e nel quale si trovano tutti i contatti utili.
Iren supporta le giornate ecologiche equipaggiando i volontari con materiale utile alla raccolta e fornendo servizi ad hoc. Grazie al lavoro sinergico di cittadini e aziende che supportano l’iniziativa collettiva, queste giornate sono l’occasione perfetta per diffondere la cultura del riciclo e della gestione sostenibile dei rifiuti, dimostrando che il cambiamento parte da azioni semplici e concrete.