Green

J come Just Transition, cos'è e cosa prevede

5 gennaio 2024

L'evoluzione verso uno sviluppo sostenibile è una priorità ineludibile per le aziende che intendono assumere un ruolo guida nel plasmare il futuro. In questo contesto, il concetto di just transition emerge come una prospettiva chiave, collegando lo sviluppo economico alla giustizia sociale e ambientale.

 

Il Gruppo Iren, consapevole dell'urgenza di affrontare gli obiettivi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), ha posto la just transition tra le 12 sfide per il 2024 partendo dalla domanda “Quali sono le tematiche su cui agire e richiamare l’attenzione e dei propri stakeholder nell’immediato futuro?”.

 

Nel caso di Just Transition si comincia da un cambiamento strutturale del modo di agire delle imprese: ecco cosa significa e come si evolve.

Just Transition, lo strumento per uno sviluppo sostenibile e inclusivo

Just transition è un approccio al cambiamento economico che si propone di garantire che nessun gruppo venga lasciato indietro durante la transizione verso un'economia più sostenibile. In altre parole, mira a garantire che le comunità e i lavoratori colpiti dai cambiamenti nell'industria o nell'ambiente vengano adeguatamente supportati e inclusi nel processo di trasformazione. In questo modo, il concetto di just transition diventa un catalizzatore per uno sviluppo sostenibile equo e responsabile.

 

Ma “just transition” è anche uno strumento finanziario che vuole fornire sostegno ai territori, soprattutto a quelli che devono affrontare sfide economiche e sociali di peso che dipendono dalla transizione verso la neutralità climatica.

 

Per permettere un processo graduale di decarbonizzazione che non porti svantaggi per nessun Paese membro, l’Unione Europea ha varato un programma specificamente adattato alla Just Transition, all’interno del Green Deal europeo, prevedendo 150 miliardi di euro da spendere tra il 2021 e il 2027. Lo scopo è far sì che il passaggio verso “un'economia climaticamente neutra avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno”.

mondo verde

Just transition, un impegno concreto per il Gruppo Iren

Iren, leader nel settore dell'energia e dell'ambiente, si impegna a guidare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

 

Il Gruppo riconosce la necessità di bilanciare gli impatti economici con gli aspetti sociali e ambientali, garantendo che nessuna comunità o lavoratore venga tralasciato durante questo processo.

 

La just transition diventa quindi un elemento fondamentale nel piano strategico di Iren per il 2024, come evidenziato anche dalle 12 sfide ESG che definiranno la sua agenda nei prossimi anni. 

Tra queste, appunto, la promozione della just transition occupa una posizione di rilievo. Attraverso investimenti mirati, partenariati strategici e politiche interne, Iren si propone di affrontare le sfide sociali ed economiche connesse alla transizione verso una società più sostenibile.

 

In particolare, il Gruppo sottolinea che una transizione equa richiede non solo una ristrutturazione delle attività, ma anche un impegno nei confronti dell'innovazione e dell'efficienza energetica: per questo si propone di guidare questo cambiamento attraverso investimenti responsabili in nuove tecnologie e pratiche aziendali sostenibili.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren partner di TEDx Parma 2025: il futuro è negli “Equilibri Liquidi”
L’evento di intrattenimento culturale rappresenta anche un invito a riflettere sulla capacità di adattarsi e crescere in un mondo in costante mutamento.
D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.