Green

S come Smart meter: che cosa sono e come funzionano i contatori di ultima generazione

8 maggio 2024

Si chiamano Smart meter e sono contatori intelligenti. Servono per calcolare l’energia consumata in una casa, così da ottenere spese energetiche in linea con i consumi reali. Inoltre consentono di inviare autonomamente l’autolettura e abilitano la telegestione dei contatori di luce, gas e acqua.

 

Il loro plus è quello di ricavare dati dettagliati dei consumi, così che anche la telelettura possa essere più accurata. In generale gli Smart meter hanno l’importantissima funzione di rendere le persone più consapevoli e compiere delle scelte più sostenibili sia per evitare inutili sprechi sia per agevolare il proprio benessere e quello del Pianeta.

Come funzionano gli Smart meter: tele e autolettura

Gli Smart meter 2G funzionano attraverso dei protocolli prestabiliti. Essi registrano in memoria l’energia consumata e le quantità consumate nei vari momenti del giorno, per ogni giorno della settimana. I dati vengono raccolti attraverso frequenza radio e arrivano così alle società di distribuzione. Queste ultime, entro 24-30 ore, verificano le rilevazioni e le mancano alle società di vendita dell’energia.

 

Con tale meccanismo – su cui anche la rete di distruzione Iren si basa -  avviene la telelettura, ovvero il rilevamento automatico e a distanza dei livelli dei consumi delle utenze (gas, luce e anche acqua).

 

Per rendere possibile queste funzionalità serve connettere gli Smart meter ai dispositivi di telelettura che, tramite l’invio delle informazioni raccolte, aiutano i distributori a migliorare il servizio ammortizzando i costi.

 

Un vantaggio indubbio per gli utenti, a cui si può aggiungere anche l’ausilio di un altro strumento: l’autolettura. Si tratta di una lettura autonoma dei valori indicati sui contatori. Con Iren, ad esempio, si può fare comodamente attraverso l’app Iren You.

 

Così, comunicando i dati al gestore, si può evitare che la bolletta venga calcolata sui consumi stimati e ottenere il calcolo delle tasse solo sui consumi effettivi. Un’operazione ancora più semplice proprio grazie ai nuovi contatori che aiutano a individuare i valori utili in modo intuitivo e immediato. 

smart meter

Tutti i vantaggi dei contatori intelligenti

I contatori più all’avanguardia hanno molti lati positivi. Uno tra tutti è che ogni unità abitativa si integrerà in una rete intelligente. Ciò condurrà dal modello di Smart meter, a quello di Smart house, a quello, ancora più ampio, di Smart city.

 

Un ciclo di innovazione che si trasforma in benefici concreti: i contatori intelligenti permettono di avere bollette basate su consumi reali., aiutano inoltre a mantenere la stabilità della rete e ampliano la velocità di intervento sul contatore. Il contratto di fornitura, con l’ausilio della tecnologia, migliora la sua gestione poiché i contatori 2g creano uno storico dei consumi, basato sul monitoraggio giornaliero, e consentono di avere maggiore controllo sulla propria spesa energetica.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren e “Mi prendo il mondo”: dialoghi sulla sostenibilità con i giovani protagonisti
L’evento, di cui Iren è partner, si distingue per il suo approccio ispirazionale con l’obiettivo di stimolare idee e incoraggiare le nuove generazioni a immaginare il futuro.
Green
Iren partner di TEDx Parma 2025: il futuro è negli “Equilibri Liquidi”
L’evento di intrattenimento culturale rappresenta anche un invito a riflettere sulla capacità di adattarsi e crescere in un mondo in costante mutamento.
D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.