Green

S come Smart meter: che cosa sono e come funzionano i contatori di ultima generazione

8 maggio 2024

Si chiamano Smart meter e sono contatori intelligenti. Servono per calcolare l’energia consumata in una casa, così da ottenere spese energetiche in linea con i consumi reali. Inoltre consentono di inviare autonomamente l’autolettura e abilitano la telegestione dei contatori di luce, gas e acqua.

 

Il loro plus è quello di ricavare dati dettagliati dei consumi, così che anche la telelettura possa essere più accurata. In generale gli Smart meter hanno l’importantissima funzione di rendere le persone più consapevoli e compiere delle scelte più sostenibili sia per evitare inutili sprechi sia per agevolare il proprio benessere e quello del Pianeta.

Come funzionano gli Smart meter: tele e autolettura

Gli Smart meter 2G funzionano attraverso dei protocolli prestabiliti. Essi registrano in memoria l’energia consumata e le quantità consumate nei vari momenti del giorno, per ogni giorno della settimana. I dati vengono raccolti attraverso frequenza radio e arrivano così alle società di distribuzione. Queste ultime, entro 24-30 ore, verificano le rilevazioni e le mancano alle società di vendita dell’energia.

 

Con tale meccanismo – su cui anche la rete di distruzione Iren si basa -  avviene la telelettura, ovvero il rilevamento automatico e a distanza dei livelli dei consumi delle utenze (gas, luce e anche acqua).

 

Per rendere possibile queste funzionalità serve connettere gli Smart meter ai dispositivi di telelettura che, tramite l’invio delle informazioni raccolte, aiutano i distributori a migliorare il servizio ammortizzando i costi.

 

Un vantaggio indubbio per gli utenti, a cui si può aggiungere anche l’ausilio di un altro strumento: l’autolettura. Si tratta di una lettura autonoma dei valori indicati sui contatori. Con Iren, ad esempio, si può fare comodamente attraverso l’app Iren You.

 

Così, comunicando i dati al gestore, si può evitare che la bolletta venga calcolata sui consumi stimati e ottenere il calcolo delle tasse solo sui consumi effettivi. Un’operazione ancora più semplice proprio grazie ai nuovi contatori che aiutano a individuare i valori utili in modo intuitivo e immediato. 

smart meter

Tutti i vantaggi dei contatori intelligenti

I contatori più all’avanguardia hanno molti lati positivi. Uno tra tutti è che ogni unità abitativa si integrerà in una rete intelligente. Ciò condurrà dal modello di Smart meter, a quello di Smart house, a quello, ancora più ampio, di Smart city.

 

Un ciclo di innovazione che si trasforma in benefici concreti: i contatori intelligenti permettono di avere bollette basate su consumi reali., aiutano inoltre a mantenere la stabilità della rete e ampliano la velocità di intervento sul contatore. Il contratto di fornitura, con l’ausilio della tecnologia, migliora la sua gestione poiché i contatori 2g creano uno storico dei consumi, basato sul monitoraggio giornaliero, e consentono di avere maggiore controllo sulla propria spesa energetica.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.