Alcune delle principali economie mondiali stanno registrando aumenti particolarmente consistenti del consumo di elettricità. Si prevede che la domanda di elettricità in Cina aumenterà del 6,5% nel 2024, in linea con il tasso medio registrato tra il 2016 e il 2019. Questa crescita annuale è in linea con il contesto di continua ristrutturazione dell'economia di questo Paese. Il consumo di elettricità nel 2024 e nel 2025 avrà come motivazione una solida attività nei settori dei servizi e in vari settori industriali, tra cui un rapido aumento della produzione di energia solare fotovoltaica, veicoli elettrici e batterie.
L'India, l’economia in più rapida crescita al mondo, dovrebbe registrare un aumento dell'8% nel consumo di elettricità nel 2024, in linea con la rapida crescita registrata nel 2023. Ciò è supportato da una forte crescita del PIL e da una maggiore domanda di raffreddamento dovuta a lunghe e intense ondate di calore. Nella prima metà del 2024, il paese ha dovuto fare i conti con alte temperature di durata record che hanno messo a dura prova i sistemi elettrici. Supponendo un ritorno a condizioni meteorologiche medie, l’IEA prevede che la crescita della domanda di elettricità in India si attenuerà moderatamente al 6,8% nel 2025.
Negli Stati Uniti, dove l'anno scorso la domanda di elettricità è diminuita a causa del clima mite, si prevede una crescita del 3% quest'anno, trainata dall'attività economica, dalle esigenze di condizionamento dell'aria e dal fabbisogno dei data center in espansione. Si prevede che la domanda aumenterà dell'1,9% nel 2025.
Infine, la domanda di elettricità nell’Unione Europa aumenterà dell'1,7% nel 2024, dopo una contrazione nel consumo di elettricità avvenuta nei due anni precedenti. Questa crescita è la conseguenza della stabilizzazione dei prezzi dell’energia e dalla ripresa della produzione di varie industrie che avevano precedentemente ridotto le operazioni.