Reggio Emilia al primo posto, Trento al secondo e Parma al terzo. Secondo il rapporto “Ecosistema Urbano 2024” realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sono questi i capoluoghi più “green” dell’anno. Reggio Emilia e Parma, città in cui da anni il Gruppo Iren è operativo con i suoi servizi, spiccano per essersi distinte grazie alle loro performance ambientali legate a cinque macrocategorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente).
Con 30mila dati raccolti e 106 Comuni coinvolti, il report scatta una fotografia delle città italiane più virtuose in ottica di sostenibilità. I dati parlano chiaro: c’è ancora molto da lavorare sull’inquinamento urbano. Lo smog resta emergenza urbana, nonostante sia in calo. I risultati più incoraggianti arrivano invece dall’aumento della percentuale media di raccolta differenziata dei rifiuti, settore in cui si conferma una nuova diminuzione anche nella produzione stessa dei rifiuti.
Nell’elaborato sistema che sonda i parametri di sostenibilità, su un punteggio massimo di 100 che indica le migliori performance, solo una città riesce a superare quota 80: Reggio Emilia che, con un punteggio pari all’80,66%, si attesta come una delle città più sostenibili.