Green

La prima assemblea del 2024 del Cluster Greentech nella sede del Gruppo Iren

23 gennaio 2024

Si è conclusa con la visita all’impianto di biodigestione FORSU di Gavassa la prima assemblea 2024 del Clust-ER Greentech, svoltasi presso la sede del Gruppo Iren di Reggio Emilia.
Il Clust-ER Greentech è un’associazione che riunisce 117 soci, tra imprese, centri di ricerca ed enti di formazione provenienti dall'Emilia-Romagna e non solo. L’obiettivo è stimolare la collaborazione e l’open innovation, negli ambiti dell’energia e dello sviluppo sostenibile della strategia regionale. In una mattinata di networking l’assemblea è stata l’occasione per mostrare ai soci i risultati e le attività del Clust-ER e gli obiettivi per l’anno appena iniziato. Si è parlato poi dell’assetto del Clust-ER e della revisione dei manifesti delle Value Chains, i due grandi filoni tematici sui quali si sviluppa il lavoro di Greentech. 

Questa realtà riunisce soggetti molto diversi tra loro e l’adozione di policy, procedure e strumenti condivisi, è una necessità comune in grado di facilitare e migliorare il lavoro di tutti.  

Soluzioni innovative nel piano d’azioni previsto

Le attività del Clust-ER Greentech

Sebbene nati tutti da una stessa necessità, i Clust-ER hanno modi di procedere distinti, Greentech sviluppa le attività attraverso diversi gruppi di lavoro.
Nel corso dell’assemblea, si è parlato di:

  • Idrogeno e Power-to-gas
  • Qualità dell’Aria Indoor
  • Economia Circolare, articolato nei due tavoli di lavoro “Sharing Economy & Energy”, che si occupa di CER-Comunità Energetiche RInnovabili, e “Gestione sostenibile della risorsa idrica”
  • Agrivoltaico sostenibile. 

L’assemblea è stata anche l’occasione per raccontare in dettaglio i progetti europei che coinvolgono il Clust-ER Greentech: H2Global, progetto sull’idrogeno in fase di conclusione; Exceed, sul tema della formazione professionale per sostenere l’innovazione verde e la competitività sostenibile del settore manifatturiero avanzato, che invece è appena partito; i due progetti sulla cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica HERCCULES e ENCASE.

Nel corso della mattinata c’è stato spazio anche per un’attività interattiva, un sondaggio preparato con l’obiettivo di raccogliere feedback e spunti dai soci sulle attività di internazionalizzazione passate e future del Clust-ER. Greentech infatti svolge ogni anno numerose missioni in vari paesi, attraverso progetti internazionali, ma grazie anche a fondi che la Regione Emilia-Romagna dedica all’internazionalizzazione del Clust-ER. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.