Green

21 novembre 2024

Torna l'Ecoforum Tour di Legambiente Liguria, che dal 2018 racconta le buone pratiche legate all'economia circolare nella regione. Tra i protagonisti dell'edizione 2024 ci sono il Comune di Riccò del Golfo e il borgo di Casté, entrambi situati in provincia della Spezia, che si conferma la provincia più virtuosa della Liguria nella raccolta differenziata, con un eccellente 76,21%.

 

In particolare, Riccò del Golfo ha conquistato un 89,9% di raccolta differenziata, ottenendo il titolo di "Comune Riciclone", grazie all'adozione della raccolta porta a porta con tariffazione puntuale.

La Spezia: Leader nella Raccolta Differenziata

Nel 2023, la provincia della Spezia ha confermato il suo primato regionale con il 76,21% di raccolta differenziata, ben al di sopra di altre province liguri. Tra i comuni più virtuosi, La Spezia stessa raggiunge il 81,73% di raccolta differenziata, mentre Riccò del Golfo sfiora il 90%.

 

Il Comune della Spezia si colloca inoltre al 13° posto a livello nazionale tra i 106 capoluoghi di provincia italiani per l'indicatore relativo alla raccolta differenziata, nella classifica di Legambiente Ecosistema Urbano 2024.


L'impegno della Provincia

 

Il successo della provincia della Spezia nella raccolta differenziata è il risultato di un impegno condiviso tra amministrazioni locali, Acam Ambiente e i cittadini.

Le campagne di sensibilizzazione e le attività educative, come quelle condotte nelle scuole attraverso il programma Eduiren, hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sui benefici del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.

 

Obiettivi futuri: continuare a migliorare

 

I lusinghieri risultati ottenuti dalla Provincia della Spezia in fatto di raccolta differenziata dimostrano che una gestione sostenibile dei rifiuti è possibile attraverso la collaborazione tra enti, cittadini e gestori.

L’obiettivo per il futuro è continuare a migliorare la qualità dei materiali raccolti e avviati al riciclo e ottimizzare i processi di recupero riducendo l'impatto ambientale.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.