Green

La torre pensile di Alice Castello si illumina con uno spettacolo di luci per celebrare la fine dei lavori di manutenzione straordinaria

16 ottobre 2024

La torre pensile di Alice Castello è stata restituita alla comunità con un evento speciale, segnando la conclusione dei lavori di risanamento e messa in sicurezza eseguiti da ASM Vercelli. La cerimonia di inaugurazione ha visto uno spettacolo di luci che ha messo in risalto la struttura rinnovata, accompagnato dalla musica dal vivo della sassofonista e compositrice finlandese Sara Kari.

 

All’evento, venerdì 11 ottobre 2024, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, e il Sindaco di Alice Castello, Luigi Bondonno, insieme al Presidente di ASM Vercelli, Daniele Baglione, e all’Amministratore delegato, Paolo Torassa.

 

Che funzione ha una torre pensile?

 

Una torre pensile, o serbatoio sopraelevato, è progettata per immagazzinare acqua a un’altezza elevata, sfruttando la gravità per una distribuzione efficiente dell’acqua potabile. L’acqua viene pompata nel serbatoio in cima alla torre e conservata fino al momento del bisogno. Quando viene rilasciata, la pressione generata dall’altezza permette di distribuirla attraverso la rete idrica con sufficiente pressione per raggiungere abitazioni e attività commerciali. Questo sistema è particolarmente utile in aree con topografia sfavorevole e assicura un approvvigionamento idrico stabile e sicuro.

Costruita negli anni '50, la torre pensile fa parte dell’acquedotto che serve il comune di Alice Castello. Recentemente, è stata sottoposta a un intervento di manutenzione straordinaria, finanziato interamente da ASM con un investimento di oltre 600mila euro. I lavori hanno incluso la messa in sicurezza della struttura, alta 36 metri e con una capacità di 150 metri cubi d’acqua, oltre a interventi di ripristino strutturale e il rinnovo completo dell’impiantistica idraulica per garantire efficienza e integrazione con il servizio idrico. Il serbatoio è stato impermeabilizzato e le pareti esterne sono state ripristinate.

 

Per armonizzare la torre con l’ambiente urbano circostante, è stata applicata una tinteggiatura che ne mitiga l’impatto visivo. Inoltre, il sistema di illuminazione è stato aggiornato con apparecchiature a LED in quadricromia.

“Questo intervento dimostra l’impegno di ASM sia negli investimenti per la sicurezza e l’efficienza delle reti, sia nell’attenzione al territorio – ha dichiarato Daniele Baglione, Presidente di ASM Vercelli. – Con l’evento di oggi, restituiamo alla comunità un’infrastruttura sicura e rinnovata, apprezzabile anche dal punto di vista del design urbano”.

 

“La manutenzione straordinaria della torre pensile di Alice Castello ha richiesto l’integrazione di competenze tecniche e progettuali, dall’ingegneria idraulica e strutturale alla paesaggistica e all’illuminotecnica – ha aggiunto Paolo Torassa, Amministratore delegato di ASM Vercelli. – Questo progetto si inserisce nelle attività che ASM svolge da oltre cento anni, a servizio delle persone e delle comunità, e che nel piano industriale al 2030 prevede investimenti di oltre 36 milioni di euro per il Servizio Idrico Integrato nei comuni gestiti da ASM”.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.