Green

Legambiente premia le città più green del 2024: Reggio Emilia e Parma sul podio

31 ottobre 2024

 

Reggio Emilia svetta al primo posto, seguita da Trento al secondo e Parma al terzo. Sono questi i capoluoghi più “green” dell’anno secondo il rapporto “Ecosistema Urbano 2024”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che premia le città italiane che si distinguono per le loro performance ambientali nell’affrontare le tematiche legate a cinque macrocategorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). 

 

L’analisi, condotta su 106 capoluoghi di provincia, ha incoronato Reggio Emilia per la vivibilità ambientale urbana, grazie alla crescita registrata in particolare sulla raccolta differenziata (salita nel 2023 all’83,8%), nella lotta allo smog, ma anche per essere la città con la più ampia rete ciclabile con 48 metri equivalenti di piste ogni 100 abitanti. Tra i dati spiccano, inoltre, il calo dei consumi idrici pro-capite e l’aumento sia dei passeggeri che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, sia dei metri quadrati di suolo a disposizione dei pedoni.

 

Ottimi risultati anche per Parma, inserita dall’Unione Europea nelle 100 città con l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2030, che rimonta per i miglioramenti registrati soprattutto nella mobilità sostenibile (da 18esima nell’edizione 2023 a terza), nella quota di passeggeri del trasporto pubblico locale e nella raccolta differenziata.

 

Salgono quindi sul podio due dei territori emiliani in cui opera il Gruppo Iren attraverso investimenti in energie rinnovabili, mobilità sostenibile e gestione efficiente delle risorse, con l'obiettivo di supportare la transizione ecologica, aiutando così a costruire città più resilienti e vivibili per le generazioni future.

 

Report Ecosistema urbano 2024

Report Ecosistema urbano 2024

Mappa interattiva dei capoluoghi

Mappa interattiva dei capoluoghi

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.