Green

Legambiente premia le città più green del 2024: Reggio Emilia e Parma sul podio

31 ottobre 2024

 

Reggio Emilia svetta al primo posto, seguita da Trento al secondo e Parma al terzo. Sono questi i capoluoghi più “green” dell’anno secondo il rapporto “Ecosistema Urbano 2024”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che premia le città italiane che si distinguono per le loro performance ambientali nell’affrontare le tematiche legate a cinque macrocategorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). 

 

L’analisi, condotta su 106 capoluoghi di provincia, ha incoronato Reggio Emilia per la vivibilità ambientale urbana, grazie alla crescita registrata in particolare sulla raccolta differenziata (salita nel 2023 all’83,8%), nella lotta allo smog, ma anche per essere la città con la più ampia rete ciclabile con 48 metri equivalenti di piste ogni 100 abitanti. Tra i dati spiccano, inoltre, il calo dei consumi idrici pro-capite e l’aumento sia dei passeggeri che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, sia dei metri quadrati di suolo a disposizione dei pedoni.

 

Ottimi risultati anche per Parma, inserita dall’Unione Europea nelle 100 città con l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2030, che rimonta per i miglioramenti registrati soprattutto nella mobilità sostenibile (da 18esima nell’edizione 2023 a terza), nella quota di passeggeri del trasporto pubblico locale e nella raccolta differenziata.

 

Salgono quindi sul podio due dei territori emiliani in cui opera il Gruppo Iren attraverso investimenti in energie rinnovabili, mobilità sostenibile e gestione efficiente delle risorse, con l'obiettivo di supportare la transizione ecologica, aiutando così a costruire città più resilienti e vivibili per le generazioni future.

 

Report Ecosistema urbano 2024

Report Ecosistema urbano 2024

Mappa interattiva dei capoluoghi

Mappa interattiva dei capoluoghi

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.