Green

Musica e teatro negli impianti di Iren: a settembre torna la “Verdi SPIP Parade” nel Polo Ambientale Integrato di Parma 

20 agosto 2024

Una parata di musica, teatro, giocoleria, concerti e spettacoli a ingresso libero per scoprire un nuovo grande spazio urbano nel quale ferve l’attività imprenditoriale di alcune tra le più importanti aziende del territorio. 

 

Sabato 28 settembre, nel quartiere industriale SPIP di Parma, si terrà la seconda edizione della Verdi SPIP Parade, un pomeriggio di festa ricco di attività ludiche e culturali organizzate da Teatro Regio di Parma nell’ambito di Verdi OFF (rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi), con la collaborazione delle imprese della zona tra cui Gruppo Iren che, attraverso il progetto Imprese Aperte, aprirà al pubblico il Polo Ambientale Integrato per visite all’impianto ReCaP e al Termovalorizzatore

 

 

 

Quest’anno la proposta sarà arricchita, inoltre, da un appuntamento d’eccezione proprio all’interno del PAI: la performance “Ierofania”, uno spettacolo immersivo e coinvolgente sul tema del cambiamento climatico, in cui il Pianeta Terra sarà il protagonista ed esorterà l’uomo a riflettere su ciò che può fare collettivamente per contribuire alla sua rigenerazione. Gli spazi dell’impianto ReCaP faranno da palcoscenico agli artisti, i rifiuti recuperati di carta e plastica creeranno una cornice per il pubblico e le note dell’opera Aida di Giuseppe Verdi riempiranno il padiglione unendo straordinariamente il mondo industriale all’espressione artistica del nostro ricco patrimonio musicale. 

I valori del Gruppo Iren, come la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità e l’economia circolare, saranno raccontati non solo durante le visite nei suoi innovativi impianti di recupero e trattamento rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, ma anche in occasione dello spettacolo in una chiave completamente nuova, adatta per bambini, famiglie e la cittadinanza intera.

Come partecipare

Le visite agli impianti, in collaborazione con Eduiren, e gli spettacoli, realizzati da Teatro Regio di Parma, si svolgeranno sabato 28 settembre, in due turni:

  • 1° turno dalle ore 15:00 alle ore 17:35
  • 2° turno dalle ore 16:00 alle ore 18:35

 

In ciascun turno, visiterai l'impianto ReCaP per la selezione e il recupero di carta e plastica, il Termovalorizzatore e assisterai allo spettacolo "Ierofania".

 

La partecipazione è totalmente gratuita previa iscrizione online tramite la piattaforma dedicata. 

 

Prenota il tuo posto!

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.