Green

Premio 1000 Imprese Best Performer 2024: l’evento di ItalyPost nella sede Iren di Reggio Emilia 

30 ottobre 2024

Si è tenuta in Sala Campioli, nella sede Iren di via Nubi di Magellano, la premiazione delle 1000 Imprese Best Performer 2024 della provincia di Reggio Emilia che, negli ultimi quattro anni, si sono distinte per bilanci sani e fatturati in crescita secondo l’analisi dal Centro Studi di ItalyPost.

 

Un evento che non solo ha presentato i dati raccolti nel dossier di PostEditori e premiato le migliori imprese del territorio, ma che ha anche analizzato lo stato attuale dell’economia reale del Paese, celebrando lo spirito imprenditoriale delle aziende italiane, dinamiche e sempre più innovative, proprio negli spazi del Gruppo Iren, ancora una volta punto di riferimento nell’ospitare eventi in rappresentanza delle diverse anime industriali del tessuto reggiano.

 

 

 

Ad aprire i lavori, i saluti di Carlo Pasini, Assessore a Rigenerazione Urbana e Sviluppo sostenibile del Comune di Reggio Emilia, seguiti da Sofia Treu, Amministratore Delegato di Post Imprese, e Filiberto Zovico, Fondatore di Italy Post.

 

Dopo la presentazione della ricerca davanti a una platea di imprenditori della provincia di Reggio Emilia, al via il confronto per riflettere su prospettive e sfide per il 2025. Al tavolo dei relatori, anche Eugenio Bertolini, Amministratore Delegato Iren Ambiente, che ha fatto il punto sugli importanti risultati raggiunti fino a oggi dal Gruppo Iren e illustrato gli obiettivi fissati dal Piano Industriale @2030, nel quale viene confermata la strategia di rafforzamento leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse.

 

 

 

 

 

 

L’AD di Iren Ambiente ha infatti posto l’attenzione sull’urgenza di sviluppare nuove frontiere per il recupero di energia e materia dai rifiuti. Tra queste, ha citato la valorizzazione delle materie prime critiche, come litio o rame presenti ad esempio in apparecchiature elettroniche e non solo, che possono essere riutilizzate per l'industria e la nostra manifattura; o, ancora, le soluzioni progettate da I.BLU, società del Gruppo Iren, la cui mission è dare una seconda vita alle plastiche difficilmente riciclabili trasformandole in nuovi prodotti circolari, tipo asfalti o materiale granulare impiegato in processi di stampaggio ad iniezione, estrusione e compounding.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.
Innovazione
Il nuovo depuratore di Genova Cornigliano conferma il ruolo d’innovatore di Iren nella depurazione delle acque
L’inaugurazione del DAC si inserisce in un percorso più ampio avviato da Iren per migliorare la qualità delle acque e potenziare il sistema di depurazione in Liguria: ecco come.
Energia
Iren conferma il Bonus Teleriscaldamento per la stagione 2024-2025: un aiuto concreto per i clienti
L’impatto positivo del Bonus sulle famiglie aventi diritto sarà significativo, andando a coprire tra il 15% e il 20% della spesa annua di riscaldamento di una famiglia tipo.