Green

Recupero della memoria storica aziendale: nasce il Museo di Acam

27 settembre 2024

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente consapevolezza dell'importanza di preservare il patrimonio storico e culturale delle aziende: un esempio significativo di questa tendenza si è verificato anche nel Gruppo Iren che, già nel 2019, con il progettoIren Storia, ha deciso di intraprendere un’opera di recupero e valorizzazione dei suoi documenti storici.

 

Quest’anno anche Acam, grazie al ritrovamento di preziosi volumi,  risalenti alla fine del 1800 e custoditi negli archivi aziendali, ha potuto riappropriarsi di una parte del proprio passato, epoca in cui l'azienda esisteva già a servizio della produzione di gas per illuminazione pubblica.

Creazione di un piccolo museo aziendale

Questi documenti rappresentano una testimonianza inestimabile della storia dell’azienda e del suo sviluppo nel tempo. I materiali rinvenuti, tra cui corrispondenze, progetti tecnici e relazioni aziendali, offrono una finestra sul passato industriale e organizzativo di un’azienda di lunga tradizione e parte integrante del tessuto economico e sociale del territorio spezzino.

 

Nel piccolo archivio storico aziendale sono stati esposti anche i Libri Verbali della Commissione Amministratrice del Servizio del Gas che, datati dal 1887 al 1966, tutti vergati a mano, illustrano l’evoluzione della società in una moderna azienda a cui era affidato sia il servizio gas che quello idrico.

 

Il recupero dei documenti è stato frutto di un lavoro condiviso di alcuni dipendenti che si sono prodigati per trasportare il materiale presso gli uffici della sede storica di Via Picco e per trovare loro uno spazio dedicato all’interno dell’azienda.

 

Questa nuova “Area della Memoria Storica” è stata pensata per diventare un luogo fisico dove dipendenti e visitatori possano conoscere le origini e la storia dell’azienda fin dalle sue prime fasi.

Un progetto in evoluzione

Il recupero dei documenti è solo il primo passo di un progetto più ampio e in continua evoluzione, si prevede, infatti, di proseguire la ricerca di documenti e suppellettili storici ancora presenti all’interno degli spazi aziendali, per arricchire ulteriormente il piccolo museo, rendendolo una fonte di conoscenza sempre più completa e dettagliata.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.