Green

Il termovalorizzatore di Torino: un impianto inclusivo nelle visite

10 aprile 2025

Il mese di marzo per il termovalorizzatore del Gerbido è sempre un periodo di visite molto frequenti, sia da parte di scuole di ogni ordine e grado, sia da parte di gruppo organizzati e di istituzioni, interessate a scoprire meglio il funzionamento di TRM.

 

Particolarmente degna di nota, quest’anno, è stata la richiesta da parte di una nutrita rappresentanza dell’ENS di Torino (Ente Nazionale Sordi di Torino), intenzionata a visitare l’impianto. 

Nell’ottica di garantire la massima inclusione possibile, i sopralluoghi, condotti da personale del Gruppo Iren, ha avuto il supporto di un interprete LIS.

 

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione di contesto e impianto in aula, è seguito il sopralluogo all’interno della struttura. La presenza dell’interprete ha garantito l’efficacia della visita, con grande soddisfazione da parte degli oltre cinquanta partecipanti, che hanno posto numerose domande alla guida, rendendo la visita un’esperienza davvero unica e partecipata.

Inoltre, la presenza di immagini e disegni che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso ha facilitato la comprensione del complesso processo di termovalorizzazione dei rifiuti.

 

I momenti di apertura del termovalorizzatore alle realtà associative del territorio, oltre che a tutti i cittadini durante i consueti “open day”, rappresentano da sempre un punto fermo nella vita dell’impianto di Torino, in quanto ben caratterizzano la volontà di garantire una costante trasparenza, nell’ottica di fare apprendere in modo “esperienziale” il suo funzionamento, grazie anche a un percorso specifico.

Fin dalla fase di cantiere, infatti, l’impianto ha accolto tutti coloro che hanno richiesto di poter effettuare le visite, adattandole – di volta in volta – alle necessità e alle aspettative degli interlocutori. Declinare contenuti e linguaggi, nonché tecniche di comunicazione ha, inoltre, sempre rappresentato un modo per dimostrare la piena disponibilità a far conoscere il termovalorizzatore con un’attenzione verso gli stakeholder.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.
Innovazione
Il nuovo depuratore di Genova Cornigliano conferma il ruolo d’innovatore di Iren nella depurazione delle acque
L’inaugurazione del DAC si inserisce in un percorso più ampio avviato da Iren per migliorare la qualità delle acque e potenziare il sistema di depurazione in Liguria: ecco come.