“L’emergenza climatica e i suoi effetti sul sistema idrico mettono in luce la necessità di interventi urgenti ed aggiuntivi, ad esempio un PNRR specifico per il settore idrico”: questa la proposta avanzata da Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren, durante l’inaugurazione del Festival dell’Acqua dal 21 al 23 settembre a Torino.
L’evento, ideato e promosso da Utilitalia, punta ad approfondire il tema dell’acqua nei suoi molteplici aspetti e pone al centro del dibattito il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici, la digitalizzazione, l’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il Gruppo Iren è partner dell’iniziativa e ne condivide gli obiettivi di valorizzazione della risorsa idrica ponendoli al centro dello sviluppo delle sue attività di business. Una priorità non rimandabile che, come ha sottolineato lo stesso Dal Fabbro, deve essere inclusa nella responsabilità sociale e ambientale delle imprese: “è necessario definire metriche per i criteri ESG standardizzate e condivise” – ha affermato il presidente – “così da adottare modelli di governance aziendale che includano la gestione del rischio idrico in relazione allo sviluppo delle attività di business."