Green

Arca, il nuovo gestore del servizio idrico integrato della provincia di Reggio Emilia

28 dicembre 2023

Dal 1° gennaio 2024 ARCA S.r.l. è il nuovo gestore del servizio idrico Integrato della provincia di Reggio Emilia, subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

Costituitasi nel novembre del 2023, ARCA è una società a partecipazione mista pubblica e privata, formata dal Socio Pubblico AGAC Infrastrutture S.p.A. e dal Socio Privato Operativo IRETI S.p.A., scelto mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica. 

 

ARCA, coinvolti 41 comuni della provincia di Reggio Emilia

Il nuovo gestore della provincia di Reggio Emilia si occuperà di presidiare tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

 

In particolare, le attività di ARCA copriranno 41 comuni della provincia di Reggio Emilia soddisfacendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti: numeri resi possibili attraverso una rete di acquedotto di circa 5.000 chilometri che permette di immettere in rete ogni anno approssimativamente 43 milioni di metri cubi di acqua proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee (falde acquifere, sorgenti, corsi d’acqua superficiali).

 

impianto acqua

Cosa cambia per gli utenti 

 

Le esigenze delle persone rimangono al centro dei servizi erogati: per gli utenti, infatti, l’avvio della nuova gestione non comporta alcun adempimento o formalità.

 

I contratti di fornitura in essere passano alla gestione di ARCA S.r.l. mantenendo le medesime condizioni già applicate da IRETI S.p.A. e definite sulla base della regolazione vigente.

 

A partire dall’anno 2024 le bollette saranno emesse da ARCA S.r.l. in continuità rispetto all’ultima fattura emessa da IRETI S.p.A. Inoltre sarà mantenuto l’addebito permanente su conto corrente bancario o postale (SDD) nei casi in cui è già presente, In alcuni casi la banca potrebbe contattare i propri clienti per la conferma del passaggio o avvisare dell’attivazione. Rimangono inoltre invariati i riferimenti commerciali:

 

  • Numero verde servizio clienti: 800 969696 – attivo a partire dall’8 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00
  • Gli sportelli presenti sul territorio
  • App IrenYou – rimangono disponibili l’area riservata e l’APP per gestire le utenze online.

 

Canali diversi per lo stesso obiettivo: garantire la massima qualità del servizio anche nella fase di passaggio gestione.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.