Green

A Cuneo il Gruppo Iren si aggiudica la gara per i servizi ambientali dei prossimi 7 anni

31 ottobre 2023

Un nuovo passo verso il domani sostenibile, sempre più vicino ai territori: Il Consorzio Ecologico Cuneese - Consorzio di Area Vasta con funzioni di governo e coordinamento dell’organizzazione dei servizi per la gestione unitaria dei rifiuti urbani - ha affidato con gara pubblica alla ditta San Germano - società del Gruppo Iren - la gestione dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, di nettezza urbana e di ulteriori servizi accessori per la tutela dell’ambiente, relativi al Comune di Cuneo e ad altri 53 Comuni della provincia.

 

Siamo soddisfatti dell’esito della gara, che testimonia la qualità dell’offerta progettuale presentata, capace di cogliere le esigenze del territorio – dichiara Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente - Il bacino in cui opereremo consentirà inoltre di consolidare il posizionamento di Iren in Piemonte, nonché di esprimere le best practice del Gruppo nel campo dei servizi ambientali, che si caratterizzano per la cura e l’attenzione ai cittadini e per servizi su misura rispondenti alle specifiche esigenze del territorio”.

 

Cosa prevede l’affidamento

L’affidamento, della durata di sette anni, coinvolge un bacino complessivo di 163 mila abitanti e ha un valore economico complessivo di 98 milioni di euro.

 

Il progetto del Gruppo Iren per i Comuni del CEC prevede un investimento pari a oltre 11 milioni di euro nei sette anni di appalto e la garanzia di mantenimento dell’attuale forza lavoro, che vede impegnati sul territorio oltre 200 operatori.

 

I servizi oggetto dell’affidamento sono diversi e includono l’attività di raccolta sia porta a porta che con sistemi stradali, anche automatizzatispazzamento meccanizzato e manuale, anche in contesti urbanistici e paesaggistici di pregio, la gestione di centri di raccolta, che permetteranno a San Germano e al Gruppo Iren di mettere a disposizione del territorio il proprio know-how maturato nelle diverse regioni italiane in cui già eroga il servizio.

 

Soluzioni innovative nel piano d’azioni previsto

Il piano di azioni che verrà realizzato prevede l’impiego di soluzioni innovative e di sperimentazioni tecniche finalizzate a migliorare la qualità e mitigare l’impatto ambientale del servizio. Come? Attraverso l’utilizzo di mezzi ibridi ed elettrici.

 

L’obiettivo è ridurre ridurre la quantità di rifiuti indifferenziatimassimizzando il riciclo dei rifiuti differenziati e contribuendo alla transizione ecologica del territorio. Un target ben fissato nel Piano Industriale del Gruppo Iren al 2030 che pone come pilastro strategico proprio la transizione ecologica, con una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.