Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

1 settembre 2023

Una giornata all’insegna dello sport, del benessere e del divertimento per tutti: per il secondo anno consecutivo torna l’Iren Fitwalking Day, in programma il 10 settembre a Ceresole Reale. L’occasione perfetta per coniugare sport e rispetto per la natura, valore fondamentale per il Gruppo Iren.

 

Il programma dell’iniziativa e come partecipare

 

Con MAP Italia, Iren porta in valle Orco il Fitwalking. Si tratta di una tecnica di cammino ideata in Italia dai campioni dello sport Giorgio e Maurizio Damilano, organizzando una camminata non competitiva lungo le sponde del Lago di Ceresole.

Il percorso, infatti, sviluppandosi lungo il “Giro del Lago” permette in pochi chilometri di scoprire i molteplici ambienti che si susseguono attorno allo specchio d’acqua.

 

fitwalking

Il circuito è lungo 7,5 km, non presenta particolari difficoltà ed è ideale per fitwalkers, amanti del cammino sportivo, famiglie e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 settembre, a partire dalle 9:30, con ritrovo presso l’area verde dell’ufficio turistico di Ceresole Reale. L’inizio dell’evento è previsto alle 10:30: per le adesioni basta mandare una mail a info@irenfitwalkingday.it, o inviare un messaggio whatsapp al numero 0175/248132. La partecipazione è gratuita e sarà garantito il pacco gara ai primi 350 iscritti.

 

Valorizzare il territorio attraverso lo sport

Il fitwalking è un’attività capace di incentivare la pratica sportiva e valorizzare il territorio: proprio per questo l’iniziativa vede il supporto come main partner del Gruppo Iren -  da oltre un secolo presente nella valle con i propri impianti idroelettrici -  e a fianco del Parco del Gran Paradiso e della valle Orco con un impegno che si fonda su obiettivi condivisi come il rispetto per la natura, la tutela del paesaggio e la valorizzazione delle risorse ambientali.

L’iconico lago di Ceresole, le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone, dimostrano come un’attenta programmazione industriale dei primi anni del ‘900 e un forte rispetto per le risorse naturali possano produrre felici risultati, coniugando produzione di energia da fonti rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente.   

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.