D&I

Just The Woman I am, Iren partecipa con la sua squadra a sostegno della ricerca contro il cancro

8 marzo 2023

Raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita, inclusione e parità di genere: Just The Woman I am è una corsa-camminata di 5 km da percorrere insieme nel segno di obiettivi comuni.

 

Giunto alla decima edizione, l’evento ha visto migliaia di persone coinvolte nei tre giorni in programma (3-4-5 marzo) a sostegno della ricerca universitaria sul cancro: sono stati infatti più di 22mila gli iscritti, un numero mai raggiunto prima.

foto di gruppo di spalle della squadra Iren all'evento Just The Woman I Am

Partecipazione da record: il Gruppo Iren presente con la sua squadra 

Inclusione, parità di genere e innovazione sono valori fondanti per Iren: per questo la coinvolgente partecipazione a Just The Woman I Am ha visto protagonista un’ampia squadra di dipendenti. Circa 200 i professionisti che hanno sfilato per le vie del centro di Torino con il logo Iren sulla propria maglietta. 

 

Inoltre, per evidenziare l’importanza della ricerca, a partire da sabato 4 marzo Iren -  in collaborazione con la Città di Torino - ha illuminato la Mole di rosa con il logo JTWIA. Un gesto simbolico per sostenere a pieno l’iniziativa.  

carovana Just The Woman I Am per le strade di Torino con Mole sullo sfondo

Just the Woman I am, sport e prevenzione a sostegno della ricerca

 

Dopo lo stop dovuto alla pandemia Just The Woman I Am è ritornata in presenza per le vie del centro di Torino.

Dal 2014 l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino riunisce le associazioni, i team e i sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di non mancare e supportare la ricerca universitaria sul cancro.

 

La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, momento clou della manifestazione, ha preso il via domenica 5 marzo da piazza Castello con arrivo in piazza San Carlo.

 

Quest’ultima piazza in particolare si è trasformata per tre giorni in un Villaggio della Prevenzione con oltre 90 stand, aperto a scuole e cittadinanza: un’occasione di incontro e di dialogo tra il mondo accademico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza con visite gratuite, talk di e attività dal palco in una palestra a cielo aperto.

 

La grande partecipazione all’evento, con oltre 300 gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero, ne conferma l’importanza degli obiettivi: sostenere la ricerca e la prevenzione, legando l’iniziativa a tematiche prioritarie come la parità di genere (Obiettivo 5 dell’Agenda 2030), la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita. L’appuntamento è per il prossimo anno: l’undicesima edizione di Just The Woman I am si terrà domenica 3 marzo 2024.

 

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.