Green

NoiIren, la nuova intranet Iren connette e semplifica il lavoro dei professionisti del Gruppo

8 ottobre 2023

Ascoltare, migliorare, semplificare: con questi obiettivi è nata la nuova intranet NoiIren, uno spazio di lavoro innovativo realizzato per rispondere alle esigenze delle persone del Gruppo.

Una approfondita analisi delle necessità attraverso survey, interviste, focus group ha indirizzato la progettazione partecipata, alla quale è seguito un corale lavoro di mappatura e ridefinizione dei contenuti. 

 

NoiIren, gli obiettivi della nuova intranet

 

Mettere le persone al centro: la nuova intranet NoiIren viene incontro alle esigenze operative delle persone del Gruppo grazie alla funzionalità my page personalizzabile in base alle proprie necessità.

Una scrivania digitale in cui trovare app preferite, contenuti salvati, calendario delle attività, notifiche.

Caratterizzato da un design responsive, un’interfaccia grafica del tutto rinnovata, più fresca, più user friendly, questo nuovo digital workplace offre un’esperienza utile e su misura, a supporto del lavoro di tutti i professionisti Iren.

Dalla possibilità di avere una navigazione “ad personam” all’opportunità di tenere sempre a portata di mano le informazioni d’interesse, lo spazio di lavoro è pensato per snellire i flussi operativi e facilitare il lavoro nel segno della collaborazione e sinergia tra colleghi. Facilitarne le connessioni è un aspetto fondamentale a cui l’intranet risponde in modo efficace.

In ciascuna pagina è indicato il referente al quale è possibile rivolgersi per approfondimenti, attraverso card in cui per ciascuna persona sono integrate informazioni organizzative e di contatto.

 

Le nuove funzionalità

L'esperienza di NoiIren, su misura per la singola persona, viene profilata in base alla Società di appartenenza, al territorio e alle preferenze espresse dell'utente al primo accesso: le applicazioni preferite, come ricevere le notifiche, i temi di interesse. Tra le nuove sezioni, spicca quella dedicata agli aggiornamenti caldi per il Gruppo (innovazione, efficienza energetica, cybersecurity, etc). Anche i suggerimenti di nuovi contenuti si adattano agli interessi scelti, attraverso link di accesso rapido alle applicazioni preferite.

Attraverso la nuova funzionalità della Ricerca è possibile trovare più facilmente persone, documenti, pagine, applicazioni, sedi. La nuova sezione supporto aiuta, invece, in un solo clic ad accedere a tutte le informazioni utili per gestire la vita professionale e non solo. Tutte le funzionalità sono accessibili in mobilità sul territorio e/o da casa: in questo modo, la naturale responsività di noiIren, permette agli utenti di gestire comodamente i propri task in ogni momento e ovunque ci si trovi.

NoiIren è unica per tutte le persone del Gruppo ma allo stesso tempo diversa per ciascuno: un aiuto concreto nell’operatività quotidiana che rende il lavoro “smart” in ogni posto.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.