I fondi previsti dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa aprono nuove possibilità di crescita verso lo sviluppo sostenibile.
La parola chiave trasversale alle sei missioni in cui il piano si articola, infatti, è proprio sostenibilità: intesa non esclusivamente nel settore ambientale, ma comprendente un concetto più ampio che include le attività e i servizi che possono generare un impatto positivo sull’andamento economico del Paese.
Per concretizzare gli obiettivi del PNRR, approvato nel 2021 proprio per rilanciare l’economia del paese dopo la pandemia da COVID-19, le multiutility giocano un ruolo fondamentale poiché gestiscono direttamente molti dei servizi fondamentali e strategici per la transizione ecologica: dalla produzione e distribuzione di energia alla gestione dei servizi idrici e ambientali, dalle infrastrutture di rete agli impianti di depurazione delle acque.
A partire dal Piano industriale al 2030 il Gruppo Iren accoglie le opportunità messe in campo del PNRR e i progetti finanziati nell’ambito del programma straordinario implementato dall’Unione europea si muovono con l’obiettivo di consolidare i servizi nel territorio, capaci di ottimizzare le risorse del Paese.
Decarbonizzazione, sviluppo delle rinnovabili, elettrificazione dei consumi, economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali: sono questi i principi che guidano l’azione del Gruppo Iren e rappresentano le linee di indirizzo che hanno guidato l’elaborazione dei progetti da sottoporre a finanziamento.