Green

Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte

30 settembre 2024

Musica, scoperta e coinvolgimento. Club Silencio e Iren, in collaborazione con Iren e Unione Industriali Torino, lo scorso 19 settembre hanno aperto le porte della Centrale Iren di corso Ferrucci: l’iniziativa rientra in "Una notte al Museo", il format ideato e realizzato con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia.

La serata ha offerto ai visitatori la possibilità di esplorare l’impianto, attraverso visite guidate e performance artistiche. I partecipanti hanno potuto immergersi nella struttura, osservandone da vicino il funzionamento coniugando l’incontro tra cultura industriale e contemporaneità.

 

dj

L’arte si sposa con l’architettura industriale

Cosa nascondono le scenografiche vele che si vedono nel cuore di borgo San Paolo a Torino? La suggestiva centrale Iren di Corso Ferrucci a Torino risponde aprendo le porte per una contaminazione inedita tra musica, tecnologia e sostenibilità.

Uno degli aspetti più affascinanti della serata “Una notte al museo”, infatti, è stata proprio la trasformazione della centrale in un vero e proprio spazio espositivo. Gli ambienti, solitamente dedicati all’operatività industriale, sono stati animati da installazioni artistiche e performance musicali. 

 

Proiezioni visive hanno dialogato con le strutture metalliche e gli spazi vuoti dell’impianto, creando un’atmosfera unica.

La musica, con la selezione musicale di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosivaedel festival Club To Club nonché voce di Radio Raheemù, ha accompagnato i visitatori lungo il percorso, facendo risuonare l'architettura della centrale in modo nuovo, per un’esperienza sensoriale

visita centrale

Iren e Club Silencio: insieme per la cultura

Club Silencio è un'associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio.

L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità, dimostrando come le infrastrutture industriali possano essere riconvertite in spazi di aggregazione e di valorizzazione artistica.

Dalle 19.00 a mezzanotte i partecipanti hanno potuto accedere a una visita guidata di quattro tecnici Iren, due giovani professionisti e professioniste, che hanno messo a disposizione il loro expertise e alla scoperta dell’impianto di integrazione e riserva Politecnico: uno dei sistemi di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento e luogo-simbolo di Torino che punta a integrare elementi industriali, urbanistici e di design grazie alle suggestive vele progettate dall’architetto Jean-Pierre Buffì.

 

L’iniziativa rientra nel duplice impegno del Gruppo Iren: di essere leader nel settore energetico e farsi promotore di iniziative che coinvolgono la comunità locale, valorizzando il territorio e favorendo la diffusione di cultura e creatività.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren partner di TEDx Parma 2025: il futuro è negli “Equilibri Liquidi”
L’evento di intrattenimento culturale rappresenta anche un invito a riflettere sulla capacità di adattarsi e crescere in un mondo in costante mutamento.
D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.