Green

Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte

30 settembre 2024

Musica, scoperta e coinvolgimento. Club Silencio e Iren, in collaborazione con Iren e Unione Industriali Torino, lo scorso 19 settembre hanno aperto le porte della Centrale Iren di corso Ferrucci: l’iniziativa rientra in "Una notte al Museo", il format ideato e realizzato con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia.

La serata ha offerto ai visitatori la possibilità di esplorare l’impianto, attraverso visite guidate e performance artistiche. I partecipanti hanno potuto immergersi nella struttura, osservandone da vicino il funzionamento coniugando l’incontro tra cultura industriale e contemporaneità.

 

dj

L’arte si sposa con l’architettura industriale

Cosa nascondono le scenografiche vele che si vedono nel cuore di borgo San Paolo a Torino? La suggestiva centrale Iren di Corso Ferrucci a Torino risponde aprendo le porte per una contaminazione inedita tra musica, tecnologia e sostenibilità.

Uno degli aspetti più affascinanti della serata “Una notte al museo”, infatti, è stata proprio la trasformazione della centrale in un vero e proprio spazio espositivo. Gli ambienti, solitamente dedicati all’operatività industriale, sono stati animati da installazioni artistiche e performance musicali. 

 

Proiezioni visive hanno dialogato con le strutture metalliche e gli spazi vuoti dell’impianto, creando un’atmosfera unica.

La musica, con la selezione musicale di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosivaedel festival Club To Club nonché voce di Radio Raheemù, ha accompagnato i visitatori lungo il percorso, facendo risuonare l'architettura della centrale in modo nuovo, per un’esperienza sensoriale

visita centrale

Iren e Club Silencio: insieme per la cultura

Club Silencio è un'associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio.

L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità, dimostrando come le infrastrutture industriali possano essere riconvertite in spazi di aggregazione e di valorizzazione artistica.

Dalle 19.00 a mezzanotte i partecipanti hanno potuto accedere a una visita guidata di quattro tecnici Iren, due giovani professionisti e professioniste, che hanno messo a disposizione il loro expertise e alla scoperta dell’impianto di integrazione e riserva Politecnico: uno dei sistemi di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento e luogo-simbolo di Torino che punta a integrare elementi industriali, urbanistici e di design grazie alle suggestive vele progettate dall’architetto Jean-Pierre Buffì.

 

L’iniziativa rientra nel duplice impegno del Gruppo Iren: di essere leader nel settore energetico e farsi promotore di iniziative che coinvolgono la comunità locale, valorizzando il territorio e favorendo la diffusione di cultura e creatività.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.