Green

“Circular Future Tour”, online i primi episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità

27 ottobre 2024

Raccontare l’impegno del Gruppo Iren nel mettere in pratica i valori della transizione ecologica, dell’economia circolare e del rispetto dell’ambiente: con questo obiettivo è online il primo episodio della docuserie on the road “Circular Future Tour”.

 

Il progetto è stato realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, e Giffoni Hub e vede come protagonista e conduttore lo Youtuber Marcello Ascani. Si tratta di un vero e proprio tour, realizzato a bordo di un Van rigorosamente elettrico, capace di accompagnare gli spettatori tra dighe, impianti di trattamento rifiuti, cassonetti e depuratori, alla scoperta delle attività che Iren svolge in diversi territori. I tre episodi verranno pubblicati con cadenza settimanale fino al 25 ottobre.

 

Tre episodi, in un tour “circolare” e verso il domani sostenibile

 

Il primo episodio ci porta al mare: a essere protagoniste sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria per garantire acqua di qualità ai cittadini e ai tanti turisti che affollano le coste, con l’obiettivo di contribuire alla tutela di un ambiente di grande bellezza, grazie anche agli impianti di depurazione.

 

 

Dalla tutela dell’ambiente marino al recupero degli scarti: il secondo episodio, dedicato all’ Emilia, racconta i servizi ambientali e di come l’economia circolare diventa realtà. Partendo dai servizi di raccolta rifiuti della città di Parma, grazie all’impegno dei cittadini e del personale Iren, materiali di scarto vengono trasformati in energia pulita per il territorio. Le immagini porteranno gli spettatori nell’impianto Forsu di Reggio Emilia, dove avviene la produzione del biometano e compost.

 

 

Infine, nel terzo episodio, è possibile scoprire come l’energia elettrica arriva nelle nostre città: Marcello Ascani partirà dall’invaso di Ceresole Reale, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, per scoprire come funziona la produzione idroelettrica e come, passando dalle cabine primarie della rete elettrica, come la Cabina Arbarello, arriva nelle case di Torino.

 

 

Tre episodi, in un tour “circolare” e verso il domani sostenibile

 

Gli episodi del Circular Future Tour esplorano anche i territori circostanti gli impianti Iren, andando alla ricerca delle curiosità locali e delle realtà di valore presenti. Ma non solo: la redazione di Giffoni Innovation Hub ha curato una call per raccogliere le domande delle nuove generazioni su sostenibilità e ambiente, selezionando un gruppo di tre ragazzi e ragazze che, in ogni episodio, sono stati invitati sul Van per partecipare al tour e rispondere proprio alle domande raccolte online.

 

Il pubblico della GenZ ha così la possibilità di vivere questa avventura anche attraverso gli occhi e il sentire dei loro coetanei. Il Van, infatti, è il luogo perfetto per discutere i valori della sostenibilità, creando un incontro di edutainment su quattro ruote.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.